THE MATCH – Just Burn

by Tancredi Cassina

The Match è un progetto molto curioso che nasce dall’incontro di Francesco Gallo e Ivan Mercurio, i quali formano un duo Metal/Funk solo basso/voce e batteria. “Just Burn” è la loro prima opera e, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, è molto completa.

Il risultato di una sessione ritmica così ben amalgamata ed esuberante non fa sentire troppo la mancanza di chitarre e strumenti di complemento, la voce sempre ben disposta negli arrangiamenti completa il tutto in maniera singolare e curiosa. Veniamo al lato musicale: esclusa l’affascinante e coraggiosa cover di Firestarter dei Prodigy, che trovo il pezzo più riuscito dell’album, ci troviamo di fronte a un disco di buona musica. Non troppo articolata ma sempre coinvolgente ed energica, oserei dire divertente sia per chi ascolta che per chi suona, cosa molto rara da percepire oggigiorno. In questo lavoro le sonorità tipicamente Funk si mescolano bene con Hard Rock, Groove Metal e Psichedelia onnipresente, un leggero rimando ai primi Primus che sicuramente non guasta, anzi.

A conti fatti questo esperimento mi sembra molto riuscito, c’è tutto il groove che un duo Funk potrebbe generare, unito alla potenza e tiro tipicamente Hard Rock e Metal, cosa che (esclusi i sopracitati Primus) è un po’ mancata negli ultimi anni, in una scena satura di band fatte con lo stampino. Un plauso va sicuramente alla produzione estremamente genuina e vera, che mi ha colpito immediatamente con suoni molto belli, grossi ed imponenti. Forse mai realmente Hi-Fi, ma sicuramente funzionali al genere e al progetto particolare.

Non mi rimane che consigliarvi di visitare la loro pagina Facebook per ulteriori informazioni e di trovarli in tour con Raphael Saini alla batteria!

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere