AXEL RUDI PELL – Diamonds Unlocked II

by Loris Clerico

Il mago della chitarra Axel Rudi Pell ha da poco pubblicato il suo ultimo album “Diamonds Unlocked II”, su Steamhammer/SPV. Il successore dell’album “Sign Of The Times”, ed è la seconda parte del precedente disco di cover del 2007 “Diamonds Unlocked”.
Bisogna dire che non è del tutto sbagliata la scelta del chitarrista tedesco, data la pandemia e il continuo blocco dei live, di voler fare un secondo disco di cover; dal mio punto di vista è sicuramente meglio aspettare che riparta tutto quanto e poi sfornare il successivo lavoro in studio, che… chissà, semmai è già lì in forno a cuocere.
Dopo una breve intro troviamo subito la rockeggiante “There’s Only One Way To Rock” di Sammy Hagar (ex Van Halen) fedele all’originale in ogni dettaglio.
Direttamente dal 1978 e dal disco “Long Live Rock n’ Roll” ecco a voi “Lady of the Lake” dei Rainbow dove la band entra in una sequenza di note profonde che colpiscono al cuore, Gioeli ha fatto un lavoro super in questa traccia, anche se sostituire Ronnie è sempre una dura battaglia.
“She’s a Lady” di Paul Anka, più nota nella versione di Tom Jones degli anni ’70, è probabilmente la canzone più bella e la più ben eseguita del disco, con una prima parte morbida ed una seconda elettrizzante e molto più ritmata, un super assolo di chitarra, assolutamente memorabile, il tutto fa battere il piede e viene voglia di schiacciare subito replay!
E per rimanere in tema anni ’70 con il semi-hit di Geordie “Black Cat Woman”, brillantemente rifatta con molta nuova verve e combinata con la riregistrazione di Brian Johnson del 1989.
Era il 1987 quando Chriss Norman pubblicava “Sarah (You Take My Breath Away)” tratta dal disco “Different Shades” ed oggi ARP ce la ripropone in questo fantastico lavoro, più cattiva, più semplicemente rock e con note sin da subito aggressive, soprattutto nel ritornello dove Gioeli anche qui ha fatto un ottimo lavoro. Assolutamente promossa!
“Be my, be my, be my little rock & roll queen” la sto cantando ancora ora dopo vari giorni che non la ascolto più, anche se non sono un fan dei Subways ho apprezzato molto questa canzone e sono andato giustamente ad ascoltare l’originale “Rock n’ Roll Queen”. Beh che dire, per me il disco potrebbe già concludersi qui, perchè non manca nulla e trovo tutto anche grazie a questa canzone, gli assoli di chitarra ben rifatti, la voce Gioeli che non tralascia nulla e le note di basso e tastiere dei rispettivi Doernberg e Krawczak creano un legame d’acciaio, si sente un’alchimia molto profonda in questo disco in ogni canzone, questa è una cosa che apprezzo molto, perché significa che la scelta delle canzoni non è stata casuale e questo non è stato semplicemente un prodotto tirato fuori sul mercato solamente per dire “Hey ci siamo ancora e siamo vivi, non scordatevi di noi”.
Dunque se fin qui il disco vi è piaciuto ho una buona notizia per voi, non è finita qui! Con la successiva track il disco prende ancora più forma con la versione di “Paint It Black” dei Rolling Stones. Ho avuto la mia fase Stones nella mia adolescenza, ma purtroppo riascolto volentieri poche loro canzoni, tra cui ovviamente questa. Questa cover di Pell non può essere migliore dell’originale, ma quelle note di tastiera, hanno fatto un’enorme differenza nella valutazione finale.
A concludere questo album di cover troviamo la lunga, ma non fastidiosa “Eagle” degli Abba, che anche qui Axel ci propone un assolo di chitarra molto ben lavorato, con delle note di tastiera che accompagnano la voce di Gioeli e rendo tutto memorabile.
Insomma tutto sommato è un disco molto bello, ben strutturato e ben architettato, purtroppo non è un disco di singoli originali, che per quanto mi può aver entusiasmato rimane comunque un lavoro di cover.
Questo “Diamonds Unlocked II” vede ARP in ottima forma e lascia i fan desiderosi del prossimo album in studio con del materiale inedito, previsto per l’uscita nella primavera del 2022.
Non vediamo l’ora!

Tracklist:
01. Der Schwarze Abt (Intro)
02. There’s Only One Way To Rock – by Sammy Hagar
03. Lady Of The Lake – by Rainbow
04. She’s A Lady – Paul Anka
05. Black Cat Woman – by Geordie
06. Room With A View by Tony Carey
07. Sarah (You Take My Breath Away) – by Chris Norman
08. Rock N’ Roll Queen – by The Subways
09. Paint It Black – by The Rolling Stones
10. I Put A Spell On You – by Screamin’ Jay Hawkins
11. Eagle – by Abba

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere