ALLUVIAL – The Deep Longing For Annihilation

by Alberto Olivi

Keith Merrow e Wes Hauch, la coppia che scoppia, letteralmente.

Un po’ di storia: Merrow è nato su YouTube assieme ad Ola Englund come “dimostratore” di strumentazione per chitarristi del panorama metal. Video dopo video ora è un personaggio di spicco della scena, lavorando in team con la Seymour Duncan (azienda produttrice di pick up) e fianco a fianco con musicisti di spicco come Jeff Loomis (ex Nevermore, Arch Enemy), Mark Holcomb (Periphery) e Nick Johnston giusto per citarne alcuni. Proprio con Loomis fondò nel 2014 i Conquering Dystopia, pubblicando un album strumentale.

Ora torna in compagnia di un grande amico, Wes Hauch (ex The Faceless, Black Crown Initate). I due creano questo progetto, Alluvial, e il 6 gennaio 2017 pubblicano “The Deep Longing For Annihilation“, un album strumentale di 10 tracce per un’ora di legnate incredibili.

L’ho apprezzato di più rispetto a “Conquering Dystopia”: è venuta meno la forte influenza solistica di Loomis, si sente un più forte legame stilistico tra i due musicisti e i brani non si discostano dai vari pezzi e demo che abbiamo sentito in qualcuno dei loro video su YouTube. È emerso un più accentuato gusto per la composizione, non a caso all’inizio del progetto il duo stava cercando un cantante e le canzoni infatti sembrano strutturate per dare spazio ad una voce (non nego di aver provato io stesso a cantarci sopra). Proprio per questo, pur essendo strumentale, questo album non è troppo difficile da ascoltare ma anzi è molto scorrevole e l’ora di ascolto passa in fretta. Se qualcuno mi dicesse “bello, ma pesante”, risponderei che di pesante ci sono solo riff e assoli di una cattiveria inaudite che se il disco arrivasse al grande pubblico passerebbero alla storia. Complice una produzione impeccabile, “The Deep Longing For Annihilation” è brutale, martellante e oscuro anche durante le “ballad” a metà e fine disco… in una parola è semplicemente bello, non gli si può dire nulla tranne “bravi, ma nel prossimo ci voglio un cantante”. Spero di poter vedere questo progetto in live, un giorno, sarebbe un peccato se si esibissero solo in occasione di clinic o fiere… Nel frattempo, in loop.

https://www.youtube.com/watch?v=T3UV2YbAIWM

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere