SONANCE – SPLIT/BLISTER THE MAW

by Manuel Demori

Un viaggio lento e doloroso, ecco cosa è questo manipolo di pezzi a firma dei Sonance, da Bristol, Inghilterra. L’etichetta Third I Rex, saggiamente ristampa in cd digipack in pezzi dello split con i Torpor, un’inedito, e quelli contenuti nella nuovissima e limitatissima tape uscita poco tempo fa. Il suono dei Sonance è un infernale viaggio nei meandri dell’essere umana, un viaggio in cui i nervi vengono scoperti e portati all’estremo collasso. Il suono un misto di post metal d’avanguardia, sludge e drone, in cui viene sviscerato un universo crepuscolare e ammaliante. Cinquantatre minuti di puro coinvolgimento sonoro, giocato su dei chiaro scuri potentissimi ed evocativi. Il tutto risulta scritto, composto e suonato con una naturalezza estrema, senza forzatura alcuna. L’incastro geometrico che il gruppo mette in atto è un qualcosa di puro e trascendentale, una sorta di lenta preghiera ad un culto misterioso e onnipresente.

Non è assolutamente semplice accostarsi a questo quintetto: la loro musica è complessa, spigolosa. L’atmosfera che si respira è opprimente e fumosa, un vortice lento e inestricabile di voci e sonorità attanaglianti. Un pezzo come That’s What’s Is Like con i suoi tredici minuti di durata è un qualcosa di decisamente oltre.
Inoltre Oldest Harm ci porta in una dimensione di delirio e di sofferenza, carica di tensioni e di pathos.
La band qui scandaglia i proprio anfratti più nascosti per offrici un amalgama perfetto di feedback e voci stralunate, in cui il drone riecheggia in maniera sovrastante, creando una sensazione di vuoto quasi cosmico, in cui tutto ciò che conosciamo viene risucchiato per lasciar spazio allo smarrimento più totale.  Che cosa aggiungere di più?! Una cosa sola correte a prenderne una copia, fatela vostra ed assimilate queste sonorità di altissimo livello.

Tracce dalla 1 alla 3, editate nello split coi Torpor, uscite sul 12″LP vinile tramite TruthSeekerRecords
Traccia 4 previously unreleased
Tracce dalla 5 alla 10 dal Blister The Maw uscito in audio cassetta per la TruthSeekerRecords

Facebook della band
Bandcamp della band

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere