PIG DESTROYER – Head Cage

by Tancredi Cassina

“Prendere o lasciare”. Nel mondo della musica estrema è facile prendere una decisione in merito al grindcore, ma se avete scelto di aprire questa recensione, la possibilità che abbiate accettato di essere “quel tipo di persona” è alta e quindi: benvenuti, i Pig Destroyer sono tornati.

A distanza di ben sei anni da “Book Burner”, i Nostri tornano con il botto, mettendo in scena un disco così violento e viscerale da essere quasi liberatorio. Ascoltandolo sembra di venir svuotati di ogni inibizione e paura, come assolti da quello che potrebbe essere il giudizio generale riguardo musica e dintorni.

Head Cage” è un monolito di violenza e rabbia pronto ad esplodere e seppellire l’ascoltatore, percettivamente enorme e imponente, naturale ed ispirato, veicolo di una rabbia e attitudine degna di una band leggendaria come i Pig Destroyer. Fatta eccezione per l’intro che è quasi un cliché, il disco parte subito in maniera violentissima e spudorata con “Dark Train“, un brano che esprime totalmente il potenziale dei Pig Destroyer in fatto di aggressione e furia, l’essenza del grind in un solo brano.

Pur essendo un disco grindcore purosangue, di tanto in tanto la band originaria di Alexandria si concede qualche exploit che ci porta prima su territori più hardcore, con “Army of Cops“, una canzone piena di groove nostalgico; poi su lidi un po’ più atmosferici e, passatemi il termine, doom con la riffosissima “The Torture Fields“, e infine una sana deriva death metal, come nell’eloquentissima “The Last Song“, che ci trascina verso il fondo di questa meravigliosa release.

“Head Cage” è un disco estremamente diretto, scritto ed eseguito con una maestria esemplare e rifinito in maniera impeccabile, con una produzione e dei suoni incredibilmente vividi ed organici ma al contempo moderni. Se siete alla ricerca di un disco che vi faccia sfogare, staccare la spina e vi faccia posare la maschera della “ricerca a tutti i costi”, abbandonatevi ai vostri istinti più primordiali e abbracciate i Pig Destroyer. Letteralmente.

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere