NIHIL EYES – Black Path

by Irene Donatoni

Lo so, lo so, con gli album di debutto ci si dovrebbe andare piano.
Ma stavolta vorrei dare un parere secco su “Black Path” degli inglesi Nihil Eyes proprio perché c’è del potenziale: da ripreparare, ragazzi.

Partiamo con le tracce migliori: Black Path, Border Line e True Nihilist convincono. Il suono è sporco quel tanto che basta per attirare l’attenzione della vecchia guardia. La commistione tra il ritmo assolutamente death e la sonorità oscura – quasi black – ci sta. Almeno, in questi tre pezzi funziona.

Poi però uno ascolta di quelle cose che… gli cadono le braccia e non può passare oltre.
Anche se non si capisce se volontariamente o meno, Burn the Leech è talmente impregnata di incomprensibili improvvisate della batteria da far deglutire lungo tutto il decorso della canzone.
Non parliamo poi di As the Water Falls: Uno parte con le più buone intenzioni, seguendo l’evoluzione di un riff di chitarra promettente… che però poi prosegue. E prosegue. Per due minuti di fila. E ci si chiede se Casey Jones voglia davvero arrivare a qualche vetta particolare, con quella chitarra… ci si annoia, ma almeno l’aspettativa c’è… e invece no, dopo 6 minuti e 49 secondi non si presenta nessun climax, bensì il tutto si spegne e lascia l’ascoltatore con la gola secca.

Insomma, l’influenza dei Carcass c’è, eccome. Non ci sono questioni di stile da rimarcare. E pure le lyrics incentrate su aspetti psicologici e politici sono interessanti. Ma sono le imprecisioni a urtare l’animo sensibile dell’extreme metalhead medio.
C’è ancora da lavorare, ma tutto sommato i giovanotti stanno facendo i compiti a casa. Al prossimo turno sono sicura che potremmo riparlare meglio di quanto ci fosse di buono in questo primo album.

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere