NIGHTMEN – Fifteen Minutes of Pain

by Francesca Cipriano

Esordio discografico per i Nightmen, Fifteen Minutes Of Pain. Il gruppo è formato da quattro ragazzi provenienti dalla Svezia, Nopan, Erik, Smulan e Tony.
Rifacendomi al titolo del lavoro, questi ‘quindici minuti di dolore’ non sono neanche poi così male, alternandosi nel cantato sia maschile che femminile, in barba a quanto si può supporre per i caratteri usati per la copertina il genere proposto è garage rock e non certo NWOBHM, in stile Ramones, Dead Moon e The Cars.
La cosa interessante è aver potuto avvicinare il loro lavoro, per le parti in femminile, a Joan Jett ed ai No Doubt (ma le parti più cattive dei No Doubt) mentre con il cantato maschile, marcatamente Ramones, ma con delle riminiscenze dei Misfits di ‘Project 1950’ (per chi non conoscesse quest’album è un mix di cover di successi anni 50 appunto in versione punk rock).

Strutture delle canzoni tipiche del punk rock ma con una spiccata indole al singolo. Arrangiamenti e post produzione scarnissima e quasi inesistente se rapportata al medio utilizzo delle correzioni elettroniche , il che da un lato rende questo lavoro bello genuino, ma nel contempo vi sono degli angoli che sarebbe stato meglio smussare. Ma tutto sommato possia dire che ci sta questa rugosità sonora, proprio per poter apprezzare lo spirito primordiale del garage rock.
L’unica nota stonata è che hanno lasciato poco spazio fra la fine di una canzone e l’inizio della successiva,par che i due secondi canonici tra fine brano ed attacc obrano successivo siano troppi per la band, curiosa anche la scelta di lasciare l’incisione forse un pelino troppo sporca dei suoni, ad un orecchio attento non sfuggirà il suono della chiusura del volume della chitarra, si ha proprio l’impressione di essere lì in studio di registrazione con loro.
Con il loro garage rock, fanno fare un viaggio spazio temporale in altre epoche musicali, passano dagli anni ’60, ‘70 e anche nei primi anni ‘80; si sente comunque che la band in ogni brano ci mette del suo e c’è una buona intesa fra loro.

https://www.facebook.com/Nightmenrock/

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere