NERVOSA – Perpetual Chaos

by Loris Clerico

Le “nuove” Nervosa sono pronte, cariche a molla, e da come potrete sentire in questo disco sono distruttive al massimo.
Una nuova formazione dove vede come unica componente originale e fondatrice Prika Amaral alla chitarra, dalla Spagna la nuova vocalist Diva Satanica, dalla Grecia la giovane batterista Eleni Nota, mentre al basso è stata chiamata l’italiana Mia Wallace (da poco rientrara anche nella formazione con Abbath, qui la nostra intervista esclusiva sulla nostra pagina Instagram).
Che dire… le carte giuste in mano le abbiamo, per produrre un bel disco serve: una squadra cazzuta, delle belle note, e tanta passione.
“Perpetual Chaos” sarà all’altezza di questa nuova e giovane formazione, che da trio è diventata un quartetto?
“Venomous” è la traccia di apertura. Un pugno in faccia diretto, con riff duri ed un ritornello cattivo, che entra in testa a qualsiasi metallaro, e … lì rimane! Non ci sono scuse, nè “ma” né “però”, questo è un pezzo puramente thrash metal, impostato sul vecchio stile, ma che non stufa per niente.
Un disco che già dalle prime due tracks trasuda tanta cattiveria. Ammetto che la cosa mi piace.
Sono sempre alla disperata ricerca di dischi rabbiosi, all’insegna del thrash metal puro, senza troppi arrangiamenti o cazzate varie, duri fino al midollo, ma comunque con quel tocco di melodia che non guasta mai.
Questo lavoro ha un sound che risulta molto sincero e compatto in quanto registrato in una singola rec, senza ritocchi vari, senza troppi “sali e scendi”.
Lo si denota subito con canzoni come “Guided By Evil”, “Time To Fight” che suonano bene, senza note e riff strani o ritornelli inadeguati, mentre in “Kings Of Domination” dove la cattiveria del death vocale viene fuori alla grande, la percentuale di rabbia rispetto agli altri dischi pubblicati in precedenza, sale, sale a dismisura, eh si, ci piace!
Le successive “People Of The Abyss”, “Genocidal Command” e “Blood Eagle” fanno si che questo album sia compatto e potente sotto ogni punto di vista: i riff di chitarra decisi, la sezione ritmica molto ben curata, l’entrata di Wallace al basso è sicuramente una scelta vincente!
Una delle tracce più significative ed accattivanti di questo lavoro è “Rebel Soul” dove troviamo il feat con Erik “AK” Knutson (Flotsam and Jetsam), la sezione ritmica in entrata è fantastica ed assieme alla voce pestano come un rullo compressore, infine, con un ritornello così cattivo anche i pugni di Hulk a confronto risultano carezze.
“Perpetual Chaos” è un agglomerato di forza, note veloci, una buona produzione, un’atmosfera sporca e cruda, abbinate a riff che aggrappano bene alle loro classiche proposte che potrebbero far crollare degli interi edifici.
L’headbanging è assicurato dalla prima all’ultima traccia, persino in “Time To Fight” che risulta essere la traccia più breve del disco (2 minuti e mezzo) e più improntata sul punk / thrash metal che sul genere appena proposto dal nuovo quartetto.
Ammetto che fino ad oggi la band non mi aveva ancora colpito in modo particolare e non avevo ancora tutta questa curiosità nel volerle vedere in sede live, dopo aver recensito il loro ultimo lavoro di sicuro comprerò questo disco e quando sarà possibile sarò in mezzo alla platea a pogare urlando “I’m a rebel soul just like YOU!”.
La ricetta è semplice, ma letale: Prendete quattro ragazze, date a loro degli strumenti, tanta cattiveria, della vera passione, voglia di far capire chi comanda e chi sa fare quel thrash/death metal con le palle, senza mezze misure.
Avete ottenuto le Nervosa!

Tracklist:
01. Venomous
02. Guided By Evil
03. People Of The Abyss
04. Perpetual Chaos
05. Until The Very End
06. Genocidal Command
07. Kings Of Domination
08. Time To Fight
09. Godless Prisoner
10. Blood Eagle
11. Rebel Soul
12. Pursued By Judgment
13. Under Ruins

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere