KAOS KREW – Returno

by Alberto Olivi

Oggi vi presento il quarto capitolo nella discografia di questa band industrial rock/metal dalla Finlandia, i Kaos Krew. Capitolo molto blando in mia opinione, non sento le “novità” che ci si può aspettare quando si ascolta un gruppo crossover.

C’è da dire che inizia abbastanza bene, End My Pride” è un bel campionario di quelli che sono gli aspetti della band: riff pesanti e facili a cercare l’headbanging dell’ascoltatore con batteria e basso al seguito, sintetizzatori carini che a volte fanno da tappeto ed altre in cui cercano il solismo, una voce grezza ma incisiva, un solo di chitarra molto ispirato. Già con la traccia successiva, Man Down, la qualità inizia a calare progressivamente di brano in brano. I riff sembrano raffazzonati, triti e ritriti così come l’assolo a metà pezzo, i synth diventano troppo invasivi e la voce va a cercare la melodia… Senza riuscirci. Se in questi pezzi abbiamo anche notato l’anima metal della band, per quanto timida, Dying To Survive mostra la faccia heavy rock/alternative, non tanto migliore della precedente. Un pezzo quasi dance nel ritornello, complice l’uso dei cori.

Insomma, nel giro di tre tracce su dieci, questi Kaos Krew hanno detto tutto, perché il resto dell’album è una miscela degli aspetti che ho appena elencato. Se non si hanno troppe pretese potrebbe anche essere un disco sufficiente, ma la produzione e il mixaggio non sono affatto curati: imprecisi e davvero grezzi, non rendono l’ascolto facile. Da una band attiva da più di dieci anni mi aspettavo qualcosa di più. Potrebbe essere che in sede live i pezzi rendano meglio, ma il disco non mi ha incuriosito al punto da muovermi da casa per vederli.

Tracklist:

01. End My Pride
02. Man Down
03. Dying to Survive
04. When Soldiers Cry
05. Panama
06. Crippled by Belief
07. Through Flames
08. Dead and Gone
09. Follow Him
10. Big Sale (Live)

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere