ETRUSGRAVE – Aita’s Sentence

by Metalpit.it Staff

Gli Etrusgrave nascono nel 2011 a Piombino per volere di Fulberto Serena, ex chitarrista dei Dark Quarterer.  
Aita’s Sentence
è il terzo full length dei Nostri, composto da sette tracce e uscito tramite la Minotauro Records nel 2016, a sei anni di distanza dal precedente Tophet.

Il sound della band attinge a piene mani dalle sonorità alla Cirith Ungol, Frost The Fire può esserne un esempio, e Manilla Road. Invece per quanto riguarda la voce di Tiziano, egli si rifà circa al cantato di King Diamond dei Mercyful Fate, quando nel lontano 1984 uscì Don’t Break The Oath, per intenderci.

Aita’s Sentence è un album che racchiude al suo interno quanto sopra elencato e gli Etrusgrave, nonostante questi parallelismi, riescono a dare un tocco originale, personale ed innovativo al loro sound. Le tracce del lotto si aggirano attorno ad una durata media di circa sette minuti, eccezion fatta per Festering Slash (nove minuti) e North North West (tre minuti).
Nonostante la durata che, forse, può risultare talvolta elevata o eccessiva, i brani presentano un’evoluzione ritmica che non annoia, dinamica e talvolta anche inaspettata, pur rimanendo fermi al classico Epic Metal che spesso sfocia in lidi tendenzialmente Progressive.
L’album presenta una copertina che potrebbe risultare inadatta, poiché vi è rappresentato un occhio dalle sfumature elettriche che spicca su tonalità rosso/blu e ciò non rende pienamente giustizia ad Aita’s Sentence, anche se comunque è possibile trovare una sorta di collegamento tra l’occhio e la track-list.

Se l’artwork può forse essere considerato l’anello debole, ciò non va ad influenzare minimamente l’operato dei Nostri poiché Aita’s Sentence  può essere considerato comunque un signor album per quanto riguarda l’Epic Metal odierno. Quindi, se siete alla ricerca di un sound che ricorda le vecchie glorie ottantiane ma che può essere tranquillamente inserito in un contesto attuale, contemporaneo, risultando fresco ed innovativo, Aita’s Sentence fa al caso vostro.

Lineup:
Tiziano “Hammerhead Sbaragli – Voce;
Fulberto Serena – Chitarra;
Luigi Paoletti – Basso;
Stefano Giuggioli – Batteria

Facebook:
https://www.facebook.com/Etrusgrave/

https://www.youtube.com/watch?v=i6jc0pDo2go

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere