ETHEREAL RIFFIAN – I AM. Deathless

by Sara Tracogna

 

Gli ETHEREAL RIFFIAN ci propongono il loro nuovo lavoro, ovvero un EP dalla durata breve ma curato in ogni minimo dettaglio. Il quartetto psichedelico ucraino, infatti, non è più alle prime armi: ha alle spalle ben due full-length (Shaman’s Visions del 2011 e Aeonian del 2014), un recentissimo album live, un altro EP e collaborazioni accreditate in alcune compilation. L’assetto fisico di questa nuova fatica, che porta il titolo I AM. Deathless, è davvero degno di nota: l’artwork è ad opera di Mila Hopeful, viene ornato da testi estratti da un libro in ipotetica uscita e la confezione del CD risulta piacevole, colorata ed evocativa, proprio come la musica dei Nostri. Sul loro BandCamp (link in calce) si possono acquistare le millemila proposte del gruppo (magliette, cd, cassette, bundle di ogni genere).

Su questo lavoro non ci si può dilungare particolarmente, dato che i brani sono soltanto due (Drum of the Deathless e Sword of the Deathless) e la durata complessiva supera di poco il quarto d’ora. Paragonandolo ai lavori precedenti, è possibile notare una continuità nella direzione artistica della band. In particolar modo, la vena psycho-esoterica doomeggiante viene mantenuta bella viva, mentre forse calano leggermente gli influssi stoner. La voce, ipnotica e monocorde, guida l’ascoltatore in uno stato di semitrance, ma non si corre il rischio di finire persi in trip acidoni: i riff sono sempre ben pesati e strutturati, così come la scelta dei suoni e gli assoli di chitarra. Pur essendo la componente psichedelica il tratto più rilevante e distintivo, infatti, i brani sono costruiti in maniera piuttosto convenzionale, rendendoli così potenzialmente accessibili ad un pubblico eterogeneo. Non si tratta certamente di un masterpiece, ma di una piccola certezza, che toglierà qualche soddisfazione agli amanti del genere e anche a chi magari non lo conosce ancora così bene, ma desidera avvicinarcisi.

 

Contatti:
Facebook
YouTube
BandCamp

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere