DESPITE EXILE – Disperse

by Tancredi Cassina
despite-exile-disperce

Li aspettavo al varco i Despite Exile, non mi era ben chiaro cosa potessero fare di meglio dopo Sentience e soprattutto non riuscivo ad immaginare qualcosa di più energico e puro dei loro ultimi live,specie quello esemplare ad apertura degli Oceano.
Dubbi sbriciolati,svaniti,polverizzati al momento di premere Play per Disperce,come sempre si sono superati, quasi come fosse il loro scopo ultimo.

pochi secondi e si sente subito che il quintetto udinese ha fatto l’ennesimo colpaccio.
Partiamo dal fondo, parlando della confezione, un artwork magnifico e una produzione perfetta,un’opera nell’opera,sintomo di enorme cura nella ricerca dei suoni e di precisione nel confezionare questo lavoro, il tutto esaltato da delle parti vocali al limite dell’impossibile.
Un enorme pregio di questo lavoro è il fatto di avere il sound caratteristico dei Despite Exile,ma con delle aggiunte, qualche parte più estrema e collegata al metal vecchia maniera e anche qualche parte melodica,che aggiunge interesse e atmosfera senza togliere impatto o violenza.
Mi colpisce estremamente il fatto che questa band,seppur molto giovane,abbia un sound personalissimo,pur ispirandosi ad un genere quasi del tutto monotono come il deathcore,cosa alquanto rara e preziosa specie in un mondo musicale che tende ad omologare ogni cosa.
Fin dall’inizio dimostrano un sound più preciso, più definito e coeso ma sempre coerente con il loro modo di far musica, che ci aveva già ampiamente colpito con i precedenti lavori.

La scelta di dividere l’album in 5 atti, lascia spazio per due intermezzi che in un certo senso vanno a sottolineare l’enorme maturità raggiunta dalla band,infatti sono quasi ambient,posti a far da collante fra i vari brani violentissimi e intensi, un buon modo per mantenere l’ascoltatore nel confort totale,ma senza dover scendere a compromessi, dimostrando per altro di saperci fare anche al di fuori dell’ambito metal.

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere