BRUME – Rooster

by Matteo Avola

P-E-S-A-N-T-E. Ecco l’aggettivo più appropriato per definire questo genere. PESANTE !
Riff monolitici si elevano al di sopra di tutto e tutti in questo “Rooster“, alternandosi a quieti momenti allucinanti. Un complimento va a Mr. Shaun Baudry, che ha curato l’artwork dell’album. La copertina mostra una creatura mitologica, il basilisco, nell’atto di divorare la preda appena catturata: il chiaro segno che noi siamo le vittime scelte per essere trascinate in questo oblio di trip tossici e isterici.

La prima perla malata, “Grit and Pearls ha una struttura tipicamente lenta e apocalittica. Susie McMullan, con la sua voce un po’ banale ma dal timbro angosciante e disperato, incornicia alla perfezione l’inizio di “Rooster”. Batteria, basso e chitarra sono una cosa sola in questo folle e colorato viaggio. Harold ha un intro dalle tonalità folk per poi proseguire nell’ennesima marcia funebre della tossicodipendenza. Reckon , il pezzo che preferisco, ha un che di blues e si configura come un Hard & Doom che ricorda i Pentagram. Sulla quarta traccia la sopportazione dell’ascoltatore è portata davvero agli estremi. “Call the Serpent’s Bluff è troppo monotona e ripetitiva, e se si prende un attimo di respiro con la sensuale “Welter“, l’ascoltatore ritorna in uno stato di calma con la finale “Tradewind“.
Due minuti e ventotto di calma, dopodichè……L’OVERDOSE ! La totale devastazione mentale chiude il cerchio.

In conclusione, possiamo dire che con “Rooster” i Brume si cimentano nell’ardua sfida di rispolverare un genere da molti considerato “di nicchia”, e questo può essere considerato un pregio. Il risultato è un disco che può dare soddisfazioni all’ascolto nonostante alcuni momenti in cui finisce per diventare noioso.

 

 

 

 

 

 

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere