Solamente un anno dopo la pubblicazione di “Verkligheten” (qui la nostra recensione), disco fortemente rivalutato in positivo con il passare del tempo, ecco ritornare sulle scene Björn “Speed” Strid e i suoi Soilwork con un EP intitolato “A Whisp Of The Atlantic“.
Questa nuova fatica dei Nostri è composta da due inediti, “A Whisp Of The Atlantic” e “The Nothingness And The Devil” e dalla “Feverish Trinity” ovvero “Feverish“, “Desperado” e “Death Diviner“. L’opener di questo EP è proprio la titletrack, brano dalla proibitiva durata di sedici minuti che dimostra come i Soilwork siano fiduciosi dei loro mezzi e non temano di annoiare l’ascoltatore. Il brano è una summa di quanto di meglio la band svedese abbia proposto da “A Predator’s Portrait” in poi, con qualche contaminazione jazz che strizza l’occhio ad eventuali evoluzioni future. “Feverish” e “Desperado” invece sono dei brani diretti che non vogliono inventare nulla, mentre “Death Diviner” con il suo incipit più cadenzato e heavy mette in mostra le doti canore di Björn Strid. L’EP si chiude con “The Nothingness And The Devil” che si ricollega alle sonorità di “Verkligheten” senza spostarne di una virgola il suono. Nel complesso “A Whisp Of The Atlantic” è un lavoro interessante che renderà l’attesa di un nuovo full length più dolce, anche perché con la sua durata di quasi quaranta minuti a conti fatti potrebbe quasi essere considerato un album. Questa nuova fatica dei Soilwork si lascia ascoltare con piacere e riesce a raggruppare l’intera “Feverish Trilogy” che era stata divisa in tre singoli pubblicati nel corso del 2020.
“A Whisp Of The Atlantic” probabilmente non è il miglior modo per guadagnare nuovi fan vista la sua struttura (opener da più di sedici minuti), ma è un prodotto ben confenzionato che gli amanti dei Soilwork dovrebbero fare loro perché è più di un semplice filler tra un disco o l’altro, è un lavoro con una sua identità che mette in mostra l’impegno messo dalla band svedese nella sua realizzazione.
Tracklist:
- A Whisp Of The Atlantic
- Feverish
- Desperado
- Death Diviner
- The Nothingness And The Devil