R.I.F.F. ROCK IN FRANCIACORTA FESTIVAL – Parco del Cornicchio (Brescia) 08/07/2016

by Francesca Cipriano

Grazie al passaggio di un amico riesco ad essere presente alla prima delle tre serate del R.I.F.F. ROCK IN FRANCIACORTA FESTIVAL, secondo anno di questa manifestazione, dove si esibiscono band locali ma anche chi arriva da un po’ più lontano.
Purtroppo la coda di un incidente in autostrada ci ha rallentati parecchio e quindi porgo le mie scuse ai Ride Paranoia. Vi ho mancati e per tanto non sono riuscita né a sentirvi e nemmeno farvi qualche scatto.

Dopo essermi rifocillata con un’ottimo panino fatto li al momento, do il via alla mia serata e mi dirigo sotto il palco.

DE GRAVE

Band bresciana formatasi nel 2004 e composta dal cantante e chitarrista Fabio Benedetti con al basso Aldo Toninelli e alla batteria Stefano Tregambi.

Intorno alle 20.25 salgono sul palco con il loro Rock. Suonando brani dal loro secondo album “Nel Loro Ultimo Mistero” cercano di coinvolgere i pochi presenti seduti ai tavoli. Purtroppo durante il loro concerto alcuni problemi tecnici funestano la loro esibizione live, dovendoli far fermare in più di un’occasione, ma permettendogli comunque di arrivare fino alla fine.

Nonostante gli intoppi ed imprevisti, il loro concerto è buono. Ammetto che non li conoscevo quindi sono stati la mia scoperta di questa serata.

HOLY SHIRE

Band milanese formatasi nel 2009, e composta dalla cantante Aeon – Dragon, al flauto Chiara, alla batteria The Maxx, alla chitarra solista Andrew Moon ,al basso BlackBass e l’altra chitarra Frank. A loro questa sera si aggiunge come special guest Lisy Stefanoni.

Breve cambio palco e alle 21.10 fanno il loro ingresso,ma anche a loro si ripresentano gli stessi “problemi”. La causa di tutto questo è un generatore. Onde evitare altri intoppi lo staff decide di sostituirlo con uno nuovo per non mettere a rischio tutta la strumentazione.

Finalmente dopo più di un’ora di attesa riesce a ripartire il tutto e con l’ultima sorpresa della serata. I Pink Cigar non prenderanno parte al concerto a causa di lungaggini burocratiche che gli hanno fatto perdere l’aereo e perciò a chiudere la serata saranno i Planethard.

Finalmente ore 22.49 ritornano on stage gli Holy Shire e ingranando la quinta danno tutto quello che hanno e coinvolgendo i presenti adunati sotto al palco. Il pubblico sembra aver gradito molto. Avendo già avuto modo di vederli dal vivo li ho potuti apprezzare e  l’aggiunta di una seconda voce femminile non stona affatto, anzi, se vi piace il genere fantasy metal e capitano dalle vostre parti andateli a vedere perché meritano.

PLANETHARD

Anche loro band milanese, formatasi nel 2004, con la line up odierna che vede Alberto Zampolli alla voce, Marco D’Andrea alla chitarra, Alessandro Furia al basso, Stefano Arrigoni alla batteria e in ambito concerti l’aggiunta di un quinto elemento, ovvero Davide Pozzoli alla chitarra ritmica.

Reduci dal Gods Of Metal,  questa sera saranno qui alla seconda edizione del R.I.F.F. ROCK IN FRANCIACORTA FESTIVAL. Finalmente alle 23.48 fanno il loro ingresso sul palco.

Iniziano subito con bella doppietta di brani “Awake” e “She’s all over” tratti da “NOW“, il loro ultimo lavoro. A suon di riff e assoli, spaziando fra pezzi nuovi, ma andando ripescare anche brani dai precedenti lavori, intrattengono i presenti che ricambiano e sembrano apprezzare il genere. Verso la fine del loro concerto dedicano la canzone “Play Harder” all’amica e collega Elena Arzani, che ha avuto di recente un brutto incidente, con l’augurio da parte loro di rimettersi presto e di non mollare. Questa cosa mi ha fatto davvero emozionare.

Che altro aggiungere, se non un grosso ringraziamento a tutto lo staff del Riff Rock e complimenti per essersi fatti in quattro ad organizzare questo tipo di eventi dando spazio e modo a chi fa musica propria, sia a band note che meno note, di farsi conoscere. Continuate così e arrivederci al prossimo anno!

 

IMG_6662 IMG_6640 IMG_6582 IMG_6572 IMG_6558 IMG_6553 IMG_6524 IMG_6259 IMG_6238 IMG_6028 IMG_6037 IMG_6045IMG_6072IMG_6038 IMG_6088 IMG_6110 IMG_6136 IMG_6145 IMG_6027 IMG_6024 IMG_6020

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere