I Kõdu (“Decadimento”) sono una band estone che vede la presenza di una chitarrista nostra compatriota (Samantha “Surmatalv”) e che ha debuttato lo scorso 21 marzo per Nigredo Records con “Unusta Kõik“, un album di 8 tracce per poco più di mezz’ora di ascolto ma che rappresenterà una piccola gioia per gli affezionati del black metal più raw, soprattutto per i fan di band quali Bathory e primi Emperor.
I Kõdu sono ufficialmente al loro primo disco ma i membri vengono da progetti già conosciuti nella scena underground estone come Süngehel e Pime.
Il sound è chiaro fin dalla prima traccia, “Sügispime“, esso si rifà infatti al black metal norvegese old school della seconda ondata, con le sue dissonanze, la voce in uno scream dalle tonalità acute e gelide, i blastbeat diffusi e i frequenti cambi di tempo che lasciano l’ascoltatore costantemente e piacevolmente disorientato. Nonostante le sonorità siano aggressive e incalzanti non manca, tuttavia, una linea melodica di fondo che fa la differenza rispetto al black più raw, come si può notare soprattutto nella terza traccia, “Aeg“, 56 secondi che servono all’ascoltatore per entrare più in sintonia con le tonalità del disco.
La produzione non è delle più curate, è grezza ma non al livello delle band storiche degli anni ’90, ciò fa sì che l’atmosfera aggressiva sia resa senza inficiare le tracce a livello musicale e senza far perdere di resa il disco. La batteria è comunque ben distinguibile, così come le chitarre.
A livello di tematiche la band si rifà alla letteratura e alla storia del proprio paese, esprimendo un orgoglio culturale che è poi tradotto in musica. I testi, in lingua estone, accennano ai loro poeti connazionali del XIX e XX secolo e i temi comprendono il legame dell’uomo con la natura, la mitologia della loro nazione e la filosofia del loro popolo, elementi che in un gruppo black metal trovo molto coerenti e apprezzati, perchè contribuiscono a rendere il sound più originale, intento che i Kõdu hanno realizzato bene, a mio parere.
Tracklist:
- Sügispime
- Aheldatud Klaasi
- Aeg
- Kui Minna Suurele Teele
- Ma Kõngen
- Kaotsin
- Raev
- Laotus