Formatisi in seguito allo scioglimento dei The Crying Of Angels (2004-2015), i Keres sono una band italiana proveniente da Predazzo (Trento), i quali propongono col loro EP “Heresy” (pubblicato nel Maggio 2016) un ottimo connubio tra black e death metal.
Apre “Aibohphobia”, una intro strumentale dalle atmosfere quasi dark e un ritmo crescente che già ci fa intuire che ciò che andremo ad ascoltare sarà qualcosa di decisamente interessante. La prima traccia vera e propria è “The Unworthy Ones” che unisce blast beat non-stop a riff sempre nuovi per un inizio davvero niente male. Segue poi “Strings Of Fate”, uno di quei pezzi che fa subito salire un’insana voglia di selvaggio headbanging spaccacollo; probabilmente il pezzo migliore di tutto l’EP. La titletrack “Heresy” rende decisamente onore all’intero lavoro, e la seguente “Phosphorus” si sviluppa su una perfetta alternanza tra riff death metal e intermezzi più orientati al black metal, anche qui con una parte di batteria martellante. Chiude “Dawn Of The Titans” con ritmi più lenti e cupi rispetto alle tracce precedenti, ma con un impatto sonoro degno delle migliori band death metal.
“Heresy” si rivela quindi essere davvero un lavoro eccellente, nonostante sia solamente un EP di sei pezzi; qualità che sicuramente sarà ritrovata in un futuro album e che permetterà senza alcun dubbio ai Keres di emergere notevolmente e arricchire il nostro panorama musicale.