IL FEDELISSIMO BRACCO BRANCO – Appunti Di Navigazione

by Tancredi Cassina

Essere italiani e appassionati di musica crea quasi sempre una tappa obbligatoria negli ascolti: il Prog italiano, che ha portato la nostra scena “70’s” sul tetto del mondo. Premessa necessaria per introdurre IL FEDELISSIMO BRACCO BRANCO, formazione italianissima che attinge a piene mani dalla tradizionale influenza sopracitata, con una aggiunta più moderna e briosa, e dimostra che la musica italiana è ancora vivissima e non si limita solo al pop (mediocre).

Il fulcro della considerazione riguardo “Appunti Di Navigazione” è la grande qualità che la giovane band ha messo in campo pur autoproducendosi, a riprova che si può fare buona musica anche senza un contratto in tasca. La proposta musicale è ottima e molto curata, le influenze prog rock si fondono perfettamente con il tema marinaresco che contraddistingue tutto l’album e i suoni a tratti più moderni e aspri, a volte persino affacciandosi al mondo del metal per strizzare l’occhio anche al pubblico che esige più cattiveria. Il mix rende egregiamente e traina il disco per tutta la sua durata senza mai incespicare. Anche la parte lirica, in italiano, si innesta perfettamente sulla musica, complice un ottimo lavoro di arrangiamento che scongiura la sensazione di posticcio che spesso trasmette l’uso della nostra lingua in questi contesti. Va inoltre aggiunto che alcuni intermezzi rendono onore alla grande tradizione cantautorale italiana, con suoni e sensazioni che sembrano uscite da un vecchio vinile impolverato, stampato qualche decina di anni fa, quando musica e poesia andavano ancora strettamente a braccetto.

La grande cura e capacità della band emerge anche nella cura di esecuzione e ripresa, che pur facendo parte di un’autoproduzione, risalta per qualità e genuinità. Il tutto poi viene sapientemente incorniciato da un’illustrazione di Erika De Pieri, che si sposa perfettamente con il tema del disco e con il mood generale trasmesso dalla musica, che a tratti diventa realmente epica.  Che altro dire, se siete appassionati di prog, specie quello italiano targato PFM/Le Orme/New Trolls, IL FEDELISSIMO BRACCO BRANCO fa per voi.

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere