Undefined Colors è il terzolavoro in formato Ep degli Ever-Frost, band nostrana e per la precisione di Modena dedita ad un death metal di stampo svedese con alcune svisate nel metalcore(minime comunque) ci propongono infatti quattro brani di pregevole fattura, per la verità noterete che sono cinque le tracce ma di fatto l’intro non è determinante, La particolarità della band a nostro avviso è di saper reinterpretare le sonorità attuali del death metal con varianti e variabili di altri generi.
La band nasce nel2008 come cover band dei Sentenced, ma di fatto nel giro di poco passa a fare materiale proprio tanto che: prima di questo lavoro la band ha fatto uscire nel 2013 Departing of time, album intero, e nel 2009 The awakening, EP di esordio, tutti in auto produzione e tutti con una certa focalizzazione verso il death di stampo scandinavo e moderno.
Strutturalmente il lavoro è piuttosto solido, composizioni quadrate e di grande enfasi aggressiva. Non manca alcune variazioni sul tema ottenute grazie ai breakdown, di stile metalcore, ed alle melodie che si intersecano in modo sopraffino nelle strutture violente intessute dalla band. Chitarre molto affilate, batterie a rullo compressione e la voce devastante sia nei growls che nel pulito. Il basso in alcuni punti risulta poco percettibile, quantomeno nelle parti aggressive, dato che si mischia con le frequenze basse delle chitarre; sarebbe stato utile dargli un pochino più di personalità nelle scelte da banco di registrazione per rendere più percettibile il basso. Ma sia chiaro questo è più una questione di percezione personale che non un errore vero e proprio. Gli Ever-Frost di fatto propongono un lavoro che se pur autoprodotto supera di molto le soglie della produzione autonoma. A dimostrazione che si può ottenere grandi risultati senza avere una label alle spalle.
Dal punto di vista d’impatto e di empatia, si potrebbe tranquillamente dire che la titletrack Undefined Colors è una delle tracce migliori in compagnia di Phoenix rising che tra le altre cose chiude l’EP. Come sempre per darvi le indicazioni di massima e quelle che a nostro parere risultano piùpregnanti.
Undefined Colors è un Ep molto curato, come precedentemente indicato, che risulta corposo e solido che propone e presenta un nuovo lavoro di questi ragazzi che hanno bene in mente come vogliono fare musica. Il voto è ridotto solo per l’esiguo quantitativo di tracce presentate. Li attendiamo per il prossimo lavoro sulla lunga distanza. Fossi in voi acquisterei immediatamente una copia.
Contatti web:
Facebook
Tweeter