Recensire una band dopo un periodo di cambiamenti è sempre una grande impresa. Dopo una lunga pausa e infiniti cambi di formazione, gli OVERUNIT MACHINE hanno trovato pace e messo a frutto le idee di anni in un album completo, evoluto e concreto.
La ritrovata serenità della formazione pordenonese ha fatto si che ALDARAJA prendesse forma e vita, il collegamento alla personalità pregressa della band è ben evidente, ma la cura e l’impegno è il vero elemento innovativo che gli Overunit Machine mettono sul piatto.
Il disco si presenta con un artwork curatissimo, splendido e ben composto, cura che poi traspare anche nella produzione musicale e stilistica. In un certo senso si può dire che questo periodo turbolento abbia giovato alla band, che ha colto l’occasione per alzare il livello qualitativo su ogni fronte disponibile.
La proposta musicale è moderna, ben collegata ad influenze importanti e decisive, arrangiamenti ed esecuzione sono migliorati notevolmente e la resa generale di ogni singolo elemento ben si sposa con la crescita collettiva della band.
Il sound più moderno ben si sposa con le veloci e serrate parti che contraddistinguono la struttura del disco, condite da parti melodiche che ben incastrano i brani senza mai stancare, a guarnire e sigillare il tutto la voce molto particolare e spettrale che è forse l’unico vero rimando alle precedenti produzioni della band. Punto di forza eccellente è la precisione con cui le parti più estreme vengono rese limpide, e precise, il risultato finale è molto d’impatto e credo faccia la vera differenza. Questa perizia, unita alle idee innovative e personali restituiscono all’ascoltatore un’interesse costante nella musica.
Nel complesso l’ho trovato un buon album, un buon punto di partenza dal quale costruire una continuità e un prodotto professionale e curato come si conviene ad una band di veterani, sicuramente consigliato ad amanti di Fear Factory, Sybreed, Scar Symmetry e Soulfly
Formazione:
DEMIAN V.D. – Vocals
ZIMON – Bass
Marcello “ZYON” – Guitars
D.K. – Drums
contatti: