I 5Rand sono una band italiana, con base a Roma, che muove i primi passi nel 2015: capitanata dal chitarrista Pierluigi Carocci, il quale viene accompagnato dalla voce carismatica e coinvolgente di Julia Elenoir, il basso di Riccardo Zito e la batteria di Francesco Marroni.
“Sacred / Scared” è il primo album del gruppo, il quale offre un death metal melodico con influenze thrash metal ed industrial e si divide in dieci tracce, dalla durata media attorno ai quattro minuti.
Fin da subito i brani risultano composti bene, accattivanti ed aggressivi al punto giusto. La voce della Elenoir alterna astutamente growl potenti a parti in clean che contribuiscono all’impedire di far diventare il tutto una sequenza di riff distorti e ritmi veloci, che a lungo andare risulterebbero monotoni, ma aggiungono intermezzi melodici, mai banali nè ripetitivi, che danno al disco un pizzico di particolarità.
Ma passiamo ora all’album in sè: la cadenza moderata di “Behind The Doors Of Sin” dà l’incipit ad “Erase”, un brano valido, tra i migliori dell’insieme, che riassume le caratteristiche del sound proposto dal quartetto.
Bastano pochi ascolti per capire che ciò che si sta ascoltando è un disco ben fatto, il quale dimostra molte capacità tecniche e una varietà ben curata, passando da composizioni più violente, quali “Cordyceps” e “Drowning Into Insanity”, ad altre con ritmiche più pacate e parti melodiche più presenti, come “Paint Of Pain” e “Blessed”; tutto questo senza variare eccessivamente tra le canzoni, che rimangono tutte in chiave melodic death metal.
Non mancano inoltre le sperimentazioni, che ci vengono offerte da “Narcolepsycho (Silent Scream)”, pezzo di chiusura dell’album che presenta influenze industrial che non guastano affatto. La canzone è la più corta del complesso (se si esclude l’intro), e potrebbe essere considerata come outro, proponendosi come un brano breve e conciso che conclude egregiamente il disco.
Tirando le somme, “Sacred/Scared” è un debutto soddisfacente, che può vantare una buona qualità di registrazione, una formazione molto tecnica e canzoni ben fatte; ascolto consigliato agli amanti del death metal.