Dopo una pausa di due anni dalle ultime pubblicazioni, i Soul Dissolution, band atmospheric post-black dal Belgio, tornano con un nuovo EP: “Winter Contemplations“. Il disco uscirà il prossimo 12 novembre per Viridian Flame Records.
All’inizio del disco veniamo subito catapultati in una bufera di neve con “La Dernière Tempête“, che contribuisce a porre le basi per l’atmosfera malinconica che caratterizza molte produzioni di questo genere, rimarcata anche dalla melodia dei solo di chitarra pulita, che spazia perfettamente tra atmosfere tristi e altre epiche e, a tratti, agrodolci.
Il cantato è aggressivo, arrabbiato, un grido di solitudine e rabbia urlato nel mezzo di un bosco durante una nevicata, aggressività che viene mitigata e lenita in parte nella seconda traccia, “Where The Clouds Stand Still…“, con un’apertura caratterizzata da una lunga parte melodica e da una chitarra dolce e delicata.
Questo è un buon disco atmospheric black che rispetta tutti i crismi del genere, con una buona produzione, e prosegue un percorso iniziato con gli album precedenti, facendo rimanere i Soul Dissolution fedeli a sé stessi. Se cercate un modo per impiegare 25 minuti al meglio, venendo trasportati in luoghi magici e selvaggi, e se non pretendete particolari sorprese, “Winter Contemplations” fa proprio al caso vostro.