I Wispered, arrivano dalla Finlandia e sono esponenti del genere Samurai Metal, lo dimostra il loro terzo album Metsutan – Songs Of The Void che ci trasporta in atmosfere asiaticche di Chi No Odori, brano totalmente strumentale che ne fa da opener. Elaborate frasi musicali di chitarra Strike! di cui ècstatoreaizzato il video video, caratterizzata dal vocale dall’ uso melodico.
Exile Of The Floating World è death metal al 100%, in cui sentiamo strumenti giapponesi come shamisen, shakuhachi e koto. Sakura Omen epica , che si elabora in velocità. I riffs della ritmica cadenzano la traccia che narra la leggenda in cui i Fiori di Ciliegio siano legati alla purezza della donna e allo stesso tempo all’esplosiva azione suicida dell’ Harakiri; fiori destinati a cadere in modo silenzioso, vengono associati alla caduta dei guerrieri Samura in battaglia, dalla morte alla rinascita, il binomio vita-morte.
Protagoniste di Kensei, sono le tastiere influenzate dalle sonorità tipiche del power metal scandinavo. Our Voice Shall Be Heard è enfatizza le sonorità death. In Tsukiakari la cultura del Sol Levante conduce sempre il filo tra i brani in cui si ritrovano momenti intensi e possenti intervallati da altri molto più tranquilli e più meditativi, pur rimanendo a piene mani in ambito metal. Warriors Of Yama è l’anima che appartiene ai guerrieri fedeli all’induismo ed al del Deva della Morte, considerato il primo uomo morto per espiare le proprie colpe per poter guadagnare riparo in cielo e il controllo dei defunti.
Victory Grounds Nothing con il racconto fuori campo dalla voce teatrale, è appoggiata dalle ritmiche power. Sinfonica Bloodred Shores Of Enoshima, in cui sono miscelati svariati generi; traccia particolare che porta l’ascoltatore alla chiusura dell’album. La band sa articolare all’interno delle proprie tracks il sound tipico giapponese con più generi del metal come il death ed il power.
Lavoro interessante e di certo ad hoc per chi cerca rimandi del Sol Levante nel metal.
Facebook della band