Quella che abbiamo tra le mani è la ristampa del sesto album in studio dei Powerwolf, gruppo power metal tedesco, uscito nel 2015 per la Napalm Records. In questa edizione però non ascoltiamo solo i brani che hanno portato il disco al terzo posto delle charts tedesche, infatti è stata arricchita (contiene in totale 26 tracce per 2 ore di ascolto) con le tracce registrate live al Summer Breeze 2015, davanti a 40.000 fan osannanti che sentiamo urlare e cantare prima, durante e dopo ogni canzone. Il punto forte di questa re-release è proprio il senso di coinvolgimento che dà all’ascoltatore, sembra di essere in mezzo alla folla anche senza riferimenti visivi (a questo proposito, consiglio la visione del DVD “The Metal Mass – Live”). Il disco è una chicca anche per i collezionisti, infatti il cofanetto conterrà immagini prese dal live in cui è stato registrato e presenterà un artwork rivisto per l’occasione.
Il fatto che sia stato registrato in “presa diretta” ad un live non mina la qualità dell’ascolto. I suoni sono precisi e il mix impeccabile, come se fosse stato ripreso in uno studio di registrazione. Le 15 canzoni di cui è composto scivolano l’una sull’altra senza intoppi e sono perfettamente collegate, come scrivevo prima, dalle urla dei presenti al concerto e dalle presentazioni (o invocazioni? L’atteggiamento da “sacerdote” del cantante Attila Dorn potrebbero lasciare dubbi) prima delle canzoni.
Ritengo che questa ristampa di Blessed & Possessed non lascerà delusi i fan, soprattutto quelli che hanno avuto la possibilità di essere presenti al concerto da cui è tratto, ed anche chi ha appena iniziato ad apprezzarli: si tratta infatti di una performance impeccabile incisa in un’occasione speciale come può essere il Summer Breeze, e di sicuro è un must per i collezionisti.
Continuiamo ad ascoltarci le prodezze sul palco dei Powerwolf, in attesa di vederli in Italia assieme ad Epica e Beyond The Black il 18 gennaio 2017 al Live Club di Milano!