I MYR sono una band romana, giunta alla sua seconda produzione e che fa parte di quella categoria di bands che ti sorprende per la grande qualità di produzione.
Conosciuti per caso grazie a quella sorta di “magico contenitore” che è Facebook ora sono una tra le mia bands italiane preferite. Non scontati e che “osano” fare qualcosa di più personale!
“HABITS” è il loro nuovo lavoro da studio che verrà rilasciato il 15 marzo per Areasonica Records
I MYR Sono un progetto particolare, molto futuristico oserei dire, sia per le tematiche che per lo stile musicale, sono impregnati di un “atmosfera sfumata e subdola” tipica delle grandi metropoli.
Le “Metropoli divise tra l’antichità delle sue origini e la forza inarrestabile della tecnologia” e la vita che si svolge dentro esse sono le tematiche di cui parlano in “HABITS”, senza mai scadere nella noia e nell’anonimato sonoro. Una sorta di “filo conduttore” che unisce ogni singolo pezzo al successivo.
HABITS è tutto questo un concentrato di atmosfere studiate ad hoc senza sbavature o crepe. Omogeneo. Ascoltandolo si ha la percezione di essere dentro un film come “Tron” o “Sin city”, di cui potrebbe essere ,tranquillamente,un ottima colonna sonora.
Il disco si presenta fluido nella sua ricchezza di riff e melodie, grazie anche all’aggiunta di diverse parti strumentistiche di derivazione prettamente Prog e Ambient, dalle percussioni indiane, alle melodie di puro richiamo arabo, il tutto unito alle parti più Metal delle chitarre. Una cosa che rende HABITS ancora più particolare sono i differenti approcci vocali, un pieno di cambi tonalità e una parte corale davvero ben fatta e inglobata alla perfezione nell’ intero disco come, ad esempio nell’intro della splendida titletrack “Habits”!
Difficile dire quale sia la canzone migliore, e di solito non è mia intenzione ricercarla, perchè,son convinta che, ogni singolo pezzo ha una sua particolare bellezza e “attitudine” che è, sempre e comunque, di percezione completamente personale. Consiglio di seguire e conoscere questa band perchè un lavoro BEN FATTO va sempre elogiato,sopratutto quando ascoltandolo dai per scontata la frase :“Impossibile siano Italiani”!
Ci troviamo davanti a dei musicisti di tutto rispetto! E come dico sempre ” In Italia abbiamo tantissima qualità, non snobbiamola a prescindere”e i MYR ne fanno parte volenti o nolenti.