“Decay Into Inferior Conditions” è il titolo dello split realizzato dagli storici Master e dai Dehuman, band belga attiva già dal 2006. Per coloro che non conoscessero i Master, si tratta di una storica band americana attiva dal 1983 che propone un death metal dalle forti tinte thrash.
Lo split in questione è composto da sette brani live: quattro dei Master e tre dei Dehuman, di cui uno inedito, “Morbid Sun“. È un pezzo old school che ricorda i primi Death in tutto e per tutto, però sicuramente può far dormire sonni tranquilli ai fan della band. Recensire i singoli brani oltre alla già citata “Morbid Sun” non ha senso poiché si tratta di un breve live (motivo per il quale il voto non è riferito ai semplici brani ma all’opera in toto), tuttavia ciò che balza all’occhio è la differenza di resa sonora che vi è tra la band americana e quella belga. I brani dei Master hanno infatti un suono molto più grezzo, complice anche il fatto che sono stati registrati durante un concerto. Parlando invece dei tre pezzi dei Dehuman, la qualità sonora è più alta e curata, probabilmente perché le canzoni sono invece state registrate sì dal vivo, ma in studio.
“Decay Into Inferior Conditions” è uno split che, però, è abbastanza inutile come spesso accade in questi casi, non aggiungendo nulla di nuovo al repertorio delle due band citate. Risulta difficile capire chi possa essere il target di questo lavoro: le fan-base delle band sono presumibilmente simili e chi conosce una band probabilmente conosce anche l’altra. Questa “nuova” fatica dei due gruppi è il classico prodotto per collezionisti e difficilmente verrà acquistata da altre persone. L’ascolto è comunque consigliato agli amanti del death metal vecchia scuola di stampo Death, Morbid Angel, Carcass e Bolt Thrower e va acquistato solamente se si dovesse sentire il bisogno impellente di ascoltare death metal. Se invece si volesse qualcosa di fresco e inedito si può pure andare oltre.