I M.A.I.M. sono una band bellunese che è nata nel 2008 come gruppo Heavy Metal, acquisendo nel tempo un’identità sempre più folk con l’aggiunta del flauto traverso alle proprie sonorità, che li ha portati ad autodefinire il proprio genere ‘Epic Casera Metal’ .
L’album di cui andrò a parlare oggi è uscito nell’ottobre 2015 tramite la Nadir Music e si intitola “Manere Ombre Briscole“, composto di 9 tracce che potete ascoltare gratuitamente a questo link.
L’apripista è Casera Death Trip, una delle mie tracce preferite perché apre agli ascoltatori il mondo in cui i M.A.I.M. ci vogliono portare, un mondo di bevute in compagnia e spensieratezza. E subito illustra la loro personalità regalandoci con semplicità della musica ballabile e coinvolgente. Gli strumenti sono tutti ben presenti e scanditi, e anche se ho trovato il flauto traverso un po’ meno amalgamato nell’insieme, si riesce a passare oltre senza problemi.
Essendo però una band nostrana mi sarei aspettata dei testi completamente in italiano, diversamente da come è in realtà dato che le canzoni sono praticamente tutte cantate in inglese.
Spiccano, tra le altre, Bruledì, il cui flauto ci regala una melodia veramente molto piacevole insieme ai riff di chitarra che lo seguono a ruota, e Blood Stained Walls che è eseguita dal cantante in modo più aggressivo e carico rispetto alle altre tracce, rendendola secondo me un punto importante dell’album.
In conclusione, ho apprezzato il disco in molte delle sue sfaccettature nonostante non sia nulla di innovativo, ma come primo lavoro è sicuramente qualcosa di ben riuscito; per gli amanti del folk italiano è una chicca da tener presente. Un ottimo punto di partenza per questi ragazzi che sicuramente hanno molta esperienza da fare, ma hanno ancora molto tempo davanti e sicuramente tanta voglia di suonare e farsi conoscere.
M.A.I.M. – Manere Ombre Briscole
precedente