I KANZLER & SÖHNE sono una band Crossover tedesca, nulla di più. Così si definiscono.
Il loro primo album verrà rilasciato il 26 agosto tramite la Napalm Records e conterrà quindici tracce.
La copertina, a primo impatto, risulta debole: troppi elementi si mischiano fra loro dando l’idea di un artwork confuso e poco funzionale.
Il brano che dà il via a Durch Die Wände è Lauf Los: sentito questo brano avrete ascoltato tutto l’album.
Schmerz è più funzionale rispetto alla canzone precedente, anche se nel ritornello scade un po’ nel banale;
il brano verrà riproposto successivamente, vantando la collaborazione di Hanybal, un noto rapper tedesco.
Ora, non farò un track by track poiché il lavoro non presenta chissà quali innovazioni: purtroppo i brani sono molto simili fra loro e questo non dà un forte mordente al primo lavoro dei Nostri. Nonostante le similarità presenti in, circa, tutte le canzoni, sono comunque degne di nota le prestazioni solistiche dei musicisti soprattutto negli intermezzi più Heavy.
In conclusione, si può riassumere il disco in queste poche righe: a tratti risulta scontato e poco originale anche se i vari elementi vengono amalgamati in modo pressoché funzionale. I suoni sono chiari e ben definiti, gli strumenti non si accavallano e si percepiscono tutte le linee musicali, e questo è un elemento fondamentale per il primo lavoro della band.
I KANZLER & SÖHNE con questo lavoro mostrano dunque di essere degli ottimi musicisti seppur peccando di creatività: avranno ancora molta strada da fare.