Dopo aver pubblicato il primo demo nel 2014, gli Integral, formazione da Bergamo formatasi nel 2013, si apprestano a rilasciare il proprio primo disco, “Resilience”, il prossimo cinque maggio.
L’album si propone diviso in dieci tracce che durano mediamente attorno ai cinque minuti (escludendo intro ed outro) e si specializza in un Technical Death Metal concentrato molto sull’alternanza tra melodia e potenza.
Dopo “Blank Claustrophobia”, preludio cupo e tenebroso, si viene travolti dalla prepotenza di “Collapsed Cubes”, la quale evidenzia anche la presenza di notevoli influenze Deathcore nella produzione, fatte risaltare dalle parti vocali di Alessio Moraschini e risultando il brano più aggressivo del lotto, non venendo scalfito dalla presenza di melodia che contraddistingue l’elaborato.
Fattore che si fa sentire a partire dalla seguente “In(Heart)”, dove cominciano a farsi spazio intermezzi con cambi di ritmo rilevanti e talvolta inaspettati, che fanno concentrare l’attenzione sulle linee di basso di Marco Morandi e sull’alternanza tra riff distorti e parti in pulito del duo composto da Jacopo Farina e Riccardo Maccarana alle chitarre.
Basta qualche ascolto per notare la tecnica della formazione, chitarre e basso affrontano al meglio i diversi fraseggi complessi presenti e la batteria di Agostino Buttarelli risulta martellante ed aggressiva nei momenti più pesanti, affrontando però egregiamente i vari cambi di tempo negli attimi più melodici.
Ma se i primi ascolti convincono, a lungo andare il monologo risulta ripetitivo: gli intermezzi, che dovrebbero essere ciò che distingue l’elaborato, alla lunga risultano ripetitivi e prevedibili, non colpendo più di sorpresa.
Le capacità del quintetto non si discutono e riescono a fare in modo che ogni brano sia valido, ma non sotto l’aspetto della struttura delle tracce; eccezion fatta per la devastante “Collapsed Cubes“.
“Resilience” risulta comunque, nonostante l’inesperienza della band e punti a sfavore, un debutto discreto, che può vantare anche di un’ottima qualità di registrazione per essere tale.