Direttamente da Varese giunge questo ottimo lavoro dal titolo Introspective Contemplation Of The Microcosmus, summa dello splendido lavoro svolto dai conterranei Hadit attivi dal 2013.
Questo duo di musicisti molto preparati crea un disco nero come la pece e denso come la lava che colpisce a forza di fendenti mefitici e oscuri lungo le quattro tracce di questo ep.
La musica proposta ci trasporta in un’immaginario etereo ed esoterico che analizza la natura oscura dell’essere umano ed il suo potenziale nascosto attraverso il concetto ermetico e filosofico del rapporto tra microcosmo e macrocosmo, che il gruppo esprime in maniera intima e personale.
Per supportare un discorso cosi impegnativo e profondo gli Hadit scelgono la via del furente blackned death metal, nella forma spirituale ed arcana sviluppata negli ultimi anni da ottime band quali Portal ed Aevangelist.
La cosa che però sorprende in questo Introspective Contemplation Of The Microcosmus è la forte personalità del duo, che non si limita a prender ispirazione dal suddetto genere, ma bensì lo fa suo plasmandolo secondo le proprie esigenze in maniera fresca e personale.
Ad iniziarci a questo mistico rito troviamo Occult Whispers Declaire The Impending Apocalypse, brano introdotto da riff melmosi vicini allo sludge che si apre ad un’ottima sfuriata death brutale e apocalittica salvo poi rallentare nuovamente e strisciare attraverso atmosfere oscure e angoscianti che creano un solenne rituale che alterna riff spessi a melodie dissonanti.
Anche nei tre brani successivi gli Hadit proseguono questo discorso musicale creando una perfetta alternanza tra parti aggressive pesanti ed arcigne su cui si stagliano melodie dissonanti e rallentamenti atmosferici che puzzano di zolfo ed esoterismo.
La produzione è perfetta per il genere, oscura ed opprimente, in cui la voce decanta le sue litanie attraverso un profondo growl effettato che sembra provenire dall’oltretomba.
Tutto in questo album si fonde alla perfezione con lo spirito del gruppo, dalle tematiche personali e profonde alla musica possente e solenne, senza dimenticare un forte immaginario visuale ricco di riferimenti esoterici e filosofici.
Introspective Contemplation Of The Microcosmus è in definitiva un ottimo biglietto da visita, che ci presenta un gruppo interessante e determinato tra più interessanti del panorama extreme metal mondiale.
HADIT – Introspective Contemplation Of The Microcosmus
precedente