La Polonia è uno dei più grandi baluardi del metal estremo in Europa: nel corso degli anni e specialmente negli ultimi tempi sta sfornando band di uno spessore elevatissimo. Gli Hate con i loro oltre 25 anni di carriera non fanno eccezione. Il loro Blackened Death Metal tiratissimo è un marchio che li contraddistingue fin dagli esordi e con le ultime release hanno raggiunto una qualità veramente notevole.
Veniamo quindi a “Tremendum“, un album possente e di peculiare bellezza. Il disco parte in maniera solenne, melodica ed evocativa, e ci vizia un po’ prima di tuffarsi nell’attacco sonoro vero e proprio. In questo lungo intro risaltano la prodezza esecutiva e la cura dei suoni, belli moderni ma non finti, potenti ma senza diventare eccessivi, lasciando un po’ di dinamica ad esaltare i brani quando dovuto. L’atmosfera evocativa sfocia in un preludio dissonante e infine arriva la cattiveria vera. Gli HATE sono capacissimi di colpire duro, ma con raffinatezza, in maniera ispirata ed efficace, sono ben presenti tutti gli elementi classici dei generi proposti ma senza scadere in noiosissimi clichè, riff e parti di batteria sono sempre molto curate e raffinate, la voce incastra perfettamente nel quadro generale e i brani sono strutturati con particolare cura nell’alternare classicità del genere ed elementi più sentiti e atmosferici. Una volta superato l’intro molto esteso, “Tremendum” decolla e va in crescendo, senza mai annoiare, offrendo sempre qualcosa di nuovo nella paletta sonora. Pur essendo inseriti in una nicchia molto stretta e caratteristica, i Nostri riescono a trasparire e rimanere relativamente personali senza venir totalmente annullati dalla sinonimia fra le numerose band che affollano questa fetta di mercato e soprattutto questo Stato/miniera di band estreme che è la Polonia. Highlight assoluto di tutto il lavoro sono i testi, di una bellezza esemplare e privi di quella ridondanza tipica di band anticlericali e religiosamente schierate.
Se siete assidui ascoltatori di Death Metal e cercate qualcosa che possa collegarvi al mondo del Black Metal, questo disco fa assolutamente per voi, così come fa per voi se cercate una band Black Metal con dei suoni un po’ più vigorosi e curati e un songwriting molto accurato e propositivo.