Oggi vi parlerò del nuovo progetto firmato Napalm Records: EXIT EDEN. La band, tutta al femminile, è formata da quattro cantanti bazzicanti all’interno del panorama metal e rock contemporaneo: Amanda Somerville (conosciuta soprattutto per numerose collaborazioni con EPICA, AVANTASIA, KAMELOT), Anna Brunner, Marina La Torraca e Clémentine Delauney (VISIONS OF ATLANTIS, SERENITY).
L’obiettivo che si sono poste è stato quello di dimostrare come ogni canzone ‘classica’ potesse essere trasformata in una solida canzone metal/rock. Per questa ragione “Rhapsodies in Black”, la quale pubblicazione è prevista per il 4 agosto 2017, contiene un mix di cover internazionali di alcuni brani celebri dell’ambiente pop: da Rihanna a Lady Gaga, da Adele ai Depeche Mode, da Katy Perry ai Backstreet Boys.
Di spicco è la partecipazione di Simone Simons (EPICA), in “Frozen” e “Skyfall”, e quella di Rick Altzi (MASTERPLAN) in “Total Eclipse of The Heart”.
Un assaggio lo abbiamo potuto provare con i primi due singoli rilasciati: “Unfaithful” (cover di Rihanna) è stato pubblicato il 7 luglio, mentre “Impossible” (cover di Shontelle) il 21 luglio.
Il primo impatto devo dire che è stato abbastanza deludente, dal punto di vista strettamente musicale. Il mixaggio delle voci, però, è stato un successo in quanto sono state ben uniformate. Un processo non facile date le quattro voci così differenti tra loro: il canto lirico di Somerville e Delauney, e quello più pop de La Torraca e Brunner. Inoltre la rivisitazione in chiave rock/metal è stata sufficiente in tutti gli undici brani realizzati. Bisogna dunque accogliere quest’album nel modo e con l’obiettivo con cui è stato creato: un album divertente, che potrebbe essere un valido supporto per far avvicinare i nostri amici anti-metallo, al metallo quello “ciuso” (magari quello fatto di moshpit, headbanging, facce pitturate e birre che volano).
“Rhapsodies in Black” raggiunge la sufficienza pur non essendo un album consigliato a chi il metal ce l’ha nel sangue. Risulta di facile ascolto e può essere un valido sottofondo musicale per qualche evento di relax in cui non vi è necessità di nulla di impegnativo.