“Europe ’16” rappresenta l’anello che congiunge la psichedelia figlia della leggenda di Woodstock al deserto della California. Il carismatico BRANT BJORK ci regala un viaggio polveroso e denso per mezzo di questo live squisitamente farcito di talento e anni di gloriosa esperienza.
BRANT BJORK è uno di quegli artisti per i quali ogni presentazione sarebbe superflua, il suo vero biglietto da visita è sempre stato il groove imponente che caratterizza qualsiasi suo lavoro. Un marchio di fabbrica che ha contribuito alla creazione di quell’alchimia irripetibile che risponde al nome di KYUSS ma che soprattutto è emersa in ogni sua esperienza successiva.
“L’Hendrix della batteria”, come amo definirlo, ha infatti cambiato pelle mille volte, e seppur cimentandosi con diversi strumenti e con la voce, ha mantenuto la sua forte identità.
“Europe ’16” è il frutto maturo e dolcissimo di tale dote, un set live nudo e crudo, servito senza tanti fronzoli ma che porta fin da subito su un altro pianeta. I suoni caldi, densi e la voce avvolgente e consumata di Brant Bjork coinvolgono fin subito l’ascoltatore con una sensazione vera e genuina. Il paragone con Woodstock non è azzardato, ma porta alla luce le influenze di cui Bjork è figlio spirituale: la scaletta proposta infatti spazia lungo tutta la sua discografia solista, e propone sonorità che viaggiano perennemente fra la psichedelia classicamente 70s, il blues e lo Stoner Rock di cui in più di un senso è responsabile.
I dodici brani vengono accompagnati da un pubblico via via sempre più caldo, e da un’interazione naturalissima fra l’artista, gli spettatori e gli altri musicisti.
In definitiva questo lavoro è solo una conferma di quanto un artista simile sappia far trasparire il suo approccio alla musica e alla vita indifferentemente dalla situazione: che sia un live, un disco o anche solo un’intervista, BRANT BJORK ti mette voglia di ballare, versarti una tequila e di guardare con simpatia all’artwork di questa release.
Tracklist:
01 Buddha Time
02 Controllers Destroyed
03 Humble Pie
04 Stakt
05 The Gree Heen
06 Lazy Bones-Automatic Fantastic
07 Stokely Up Now
08 Dave’s War-Dave’s Peace
09 Biker No. 2
10 Freaks Of Nature
11 Low Desert Punk
12 Let The Truth Be Known-Jumpin’ Jack Flash