I Blood Region si sono formati nel 2002 nella città di Kartsula in Finlandia. Dopo ben 13 anni e diversi cambi di line-up la band riesce ad entrare in studio per registrare il suo primo vero lavoro intitolato Of Northern Fire. Il risultato è questo EP di quattro tracce uscito a gennaio 2016, dalla durata di venti minuti scarsi. Il genere che propongono è un grezzo e rozzo Heavy Metal, dagli schemi abbastanza semplici e prevedibili.
La prima traccia, No Fate in Rebels Blood, con i riff di introduzione armonizzati in stile NWOBHM e la traccia vocale abbastanza melodica sopratutto nel ritornello, si trasforma a metà con una sezione strumentale abbastanza lunga e senza troppo senso, particolarmente nell’assolo di chitarra veramente dozzinale. L’EP continua con Intergalactic Psychonaut, traccia relativamente tranquilla che nel riff principale non esce dallo schema del banalissimo 4/4, ma che sulla parte cantata della strofa e nella parte centrale cambia radicalmente, senza però riuscire a legare bene le varie parti suonate. Color Wilderness, è più un intermezzo musicale di chitarra acustica dalla durata di poco più di un minuto, che con un fade out finale ci introduce l’ultimo brano dell’album intitolato December. Dopo l’inizio lento con voce sussurrata, acquisisce un po’ più di potenza nella strofa senza però mai esplodere veramente. Interessante la parte strumentale con gli assoli di chitarra molto melodici anche se mai fuori dallo schema pentatonico classico, che vanno a finire in un ennesimo fade out che termina il pezzo. Probabilmente un finale più incisivo avrebbe dato al pezzo quel po’ di corpo e struttura che manca e non lo rende veramente efficace.
In conclusione, non me la sento di dare la sufficienza a questo EP. Troppo poco originale e poco convincente. Da una band formatasi ben 14 anni fa, ci si poteva aspettare decisamente di più.
Membri:
Mika Minkkinen: Chitarra e Voce
Ari Ahonen: Chitarra e Voce
Sami Vertanen: Batteria
Riku Paananen: Basso
Aleksi Möksy: Chitarra