Sesto album in studio per la band hardcore canadese Comeback Kid. Annunciato da tre videoclip e una serie di trailer sul canale YouTube di Nuclear Blast Records, ho molto atteso questo disco.
Non c’è molto da dire, questi ragazzi hanno realizzato un disco hardcore punk vero e diretto, che può accontentare un metallaro incallito come me tanto quanto un ascoltatore abituale del genere o un neofita. È energico, viscerale, cattivo e ispirato. “Outsider” e “Surrender Control” introducono già il mood generale, che si viene a spezzare con l’atmosfera prog di “Absolute”, in cui appare Devin Townsend come guest star, ed il punk allegro ma grezzo di “Hell Of A Scene”. Di lì in poi ogni pezzo segue un filo conduttore che rende questo “Outsider“ un disco organico e ben compiuto, con pochissimi cali di dinamica, che spazia come niente dal punk al metal, ma senza mai troppo sbilanciarsi da una parte o dall’altra. È un ascolto pressochè veloce, parliamo di 37 minuti in tredici brani… Anche se un orecchio poco allenato al genere potrebbe rischiare di perdere l’attenzione. Dico rischiare perchè alla fine dei conti ogni pezzo ha un carattere personale (nei riff, nella ritmica, nei testi) che lo rende più appetibile di altri per gusto personale: ad esempio, da metallaro quale sono, reputo come mia preferita “I’ll Be That” per l’utilizzo molestissimo della doppia cassa.
La produzione ha steso un velo moderno e patinato sul mix, forse un suono più grezzo avrebbe dato più spessore ai brani. Ma il disco si fa apprezzare lo stesso, la composizione e l’arrangiamento sono davvero ottimi e variano da pezzo a pezzo, ben lontani dall’essere ripetitivi. Ottimo il lavoro del cantante Andrew Neufeld, il suo scream grezzo e violento è la ciliegina sulla torta.
Concludendo, questo disco finirà nella mia top 5 del 2017, lo consiglio vivamente.
Tracklist:
- Outsider
- Surrender Control
- Absolute (ft. Devin Townsend)
- Hell of a Scene
- Somewhere, Somehow
- Consumed the Vision (ft. Chris Cresswell)
- I’ll Be That
- Outrage (Fresh Face, Stale Cause)
- Blindspot
- Livid, I’m Prime
- Recover
- Throw That Stone
- Moment in Time (ft. Northcote)