Gli Asidie sono una band italiana che si è formata nel 2007 e che all’attivo ha già diversi lavori. Il gruppo nostrano propone un doom metal dalle tinte gotiche che ricorda quanto suonato dai vari Paradise Lost (dei quali c’è anche una cover), Tiamat, Moonspell e Sentenced. “Monument” è il titolo del loro secondo Ep, il primo con la nuova formazione ed è composto da cinque brani, ma nonostante ciò dura quasi quaranta minuti.
“Monument” si apre con un pezzo dall’incedere lento, “Broken“, che strizza l’occhio appunto ai Paradise Lost soprattutto dal lato musicale. Le atmosfere sono subito pesanti e grigie, il brano non è facile da processare e richiede più di un ascolto per farsi strada in testa, ma visto il genere ci sta come cosa. La successiva “I Wish I Was Dead” si rifà, senza nemmeno nasconderlo troppo, ai Sentenced. La canzone in questione è piacevole e il pulito di Asator si dimostra incisivo, peccato solamente per alcune parti in scream dove quest’ultimo risulta sforzato e fuori contesto. A seguire troviamo “Let Me Dream“, brano da quasi tredici minuti dove gli Asidie provano a riassumere la loro proposta musicale in un solo pezzo. La canzone non aggiunge nulla al lavoro del gruppo italiano e risulta forse troppo prolissa, ma nel complesso ci si trova davanti a un pezzo ben suonato e non a un qualcosa inserito per fare minutaggio e basta. Dopo la buona cover di “No Hope In Sight” dei Paradise Lost, sono nuovamente i Sentenced a influenzare gli Asidie per il remake di “Under The Snow”, chiamato appunto “Under The Snow 2021“. Il pezzo in questione è tra gli episodi migliori del lotto anche se non di semplice comprensione e va chiudere questa prova del gruppo italiano.
Nel complesso “Monument” è un buon lavoro sebbene risulti a tratti troppo derivativo, le influenze di Sentenced e Paradise Lost sono molto marcate, forse anche troppo in alcuni punti e questo va a limitare la proposta degli Asidie. Si tratta comunque di un Ep di una band che non ha molti dischi all’attivo e che sta ancora cercando il proprio suono, quindi questo non è un problema particolarmente grande, sarà interessante vedere cosa proporranno i Nostri nel loro primo full length. Questo Ep degli Asidie comunque si lascia ascoltare con piacere e si dimostra un’ottima alternativa per combattere queste giornate afose e soleggiate. “Monument” è consigliato a coloro che stanno ancora rimpiangendo la fine dei Sentenced e agli amanti delle sonorità gotiche e doom.
Tracklist:
01 – Broken
02 – I Wish I Was Dead
03 – Let Me Dream
04 – No Hope In Sight (Paradise Lost cover)
05 – Under The Snow 2021