Dall’unione di tre amici Lucchesi di lunga data, nel 2012 nacquero i Tombeto Centrale; una band Alternative Rock composta da Luca Giannotti alla chitarra e voce, Riccardo Franchi alla batteria e Luca Franchi al basso che con il loro debut album Il Silenzio Della Collina hanno subito acquisito un’identità musicale propria.
Sin dall’artwork si può capire che i suoni e le tematiche delle 10 tracce possono essere talvolta un po’ confuse e spesso vaghe, ma ciò non impedisce un ascolto fluido e interessante.
Infatti la prima traccia Fa# Economico ci porta subito a capire l’energia e la carica che questo trio ha voluto regalarci, con un riff di basso esaltante che è sempre molto presente in tutte le tracce; insieme a Viandante, queste rientrano nelle mie preferite.
C’è da dire che ogni canzone è completamente distinguibile dalle altre grazie alla varietà di melodie che sono contenute in questi 56 minuti mai banali.
L’unica cosa che non mi è piaciuta sono le voci che a lungo andare ho trovato cantilenanti a causa della lunghezza di una stessa nota ripetuta per troppo tempo, ‘difetto’ che si ripresenta in quasi ogni traccia. Ho apprezzato invece che i testi siano sia molto diretti che magari un po’ più personali, lasciando agli ascoltatori la possibilità di interpretare e magari di cambiare le proprie idee durante i vari ascolti.
L’album si chiude con l’omonima Il Silenzio Della Collina, forse la mia favorita fra le altre. Così varia e semi-strumentale conclude il viaggio in pieno stile Tombeto Centrale, facendo una sorta di riassunto di tutto ciò che avevo ascoltato prima. Forse la distorsione ha reso un po’ troppo gracchiante la pienezza di suoni rendendola un po’ pesante all’ascolto, cosa che però non si è assolutamente presentata in nessun altro brano. Comunque questi ragazzi hanno decisamente le capacità e la voglia di farsi conoscere, ormai la loro identità è stata creata e quindi aspetterò con curiosità eventuali sviluppi!
In caso vogliate farlo anche voi ecco la loro pagina facebook e il loro sito!