L’ospite che abbiamo intervistato oggi è Ronnie Atkins, storico cantante della band Hard Rock Pretty Maids.
Ronnie ci ha raccontato attraverso storie della sua dura vita a proposito del suo nuovo album “One Shot” che è stato pubblicato tramite Frontiers Records. Se siete amanti del Rock melodico fatto bene, senza note musicali inutili e riempitive, questo è il disco che fa per voi e lui è la rockstar che lo ha scritto! Buona lettura!
Ciao Ronnie! Benvenuto su Metalpit, è bello sentirti! Come stai?
Grazie! Sto abbastanza bene in questi giorni!
Data l’attuale situazione globale penso che tu abbia cancellato concerti, tour promozionali e progetti. Come stai affrontando questo momento?
Beh, ovviamente ha influenzato i miei piani e le mie azioni come ha fatto per tutti in tutto il mondo, immagino che si debba stringere i denti per così dire perché la situazione sembra cambiare di volta in volta. Questa è la vita e dobbiamo affrontarla tutti in qualche modo!
Dimmi di più sul tuo nuovo disco, quando l’hai registrato e come hai trovato idee per scrivere nuova musica?
Ebbene ho deciso di farlo un anno fa quando mi è stato diagnosticato un cancro incurabile! Era il mio modo per concentrarmi su qualcosa di positivo e mettere da parte il male. Avevo molte idee/canzoni e fondamentalmente scrivo e conto sempre. L’album è stato registrato on / off tra fine maggio e ottobre 2020.
Gli artwork dei CD passano spesso inosservati ma secondo me sono comunque importanti. Puoi dirmi qualcosa sull’artwork del tuo nuovo album?
Penso che sia molto bello! Beh, in realtà non c’è molto che io possa dirti al riguardo ma è stata la mia opera d’arte venuta assieme al concetto e mi è piaciuto, quindi è stato abbastanza semplice. Penso che si adatti abbastanza bene al concetto generale dell’album.
“Picture Yourself” secondo me è una grande canzone, puoi dirmi qualcosa al riguardo?
Beh, anche questa mi piace molto. Ho scritto la canzone in primavera l’anno scorso e non sono riuscito a togliermi dalla testa quella linea del ritornello una volta scritta, quindi sapevo di avere qualcosa di buono. I testi parlano un po’ di quello che sta succedendo nel nostro mondo in questi giorni, un po’ del cambiamento climatico, ecc. Una sorta di grido all’umanità si potrebbe dire ma in generale ha un messaggio positivo!
“One Shot” è una canzone che mi piace molto, ha una grande melodia, puoi dirci di più a riguardo?
Probabilmente è una delle migliori canzoni che io abbia scritto in molti anni, se posso. C’è una bella atmosfera ed il messaggio della canzone è che dovremmo vivere nel presente! La vita è preziosa e non c’è motivo conservare il meglio per ultimo. È tutto qui nel testo, davvero, la canzone è stata scritta interamente al pianoforte!
In questi strani giorni da dove trai ispirazione per creare nuova musica?
Non so davvero da dove provenga e alcune volte sono più creativo di altre ,ma in qualche modo è stato sempre facile per me scrivere melodie. Immagino che sia il mio dono di nascita, per così dire.
Come affronti le brutte situazioni della vita?
Prendo le cose come vengono e le affronto nel miglior modo possibile. In generale ho una visione molto positiva della vita.
Per favore, dimmi 3 o più album che sono importanti per la tua vita personale.
Beh, per me è impossibile rispondere a queste domande, potrei dartene un centinaio. Ma in generale sono piuttosto aperto alla musica, quindi … ascolto davvero di tutto, dai Beatles ai Gorjira (ride)
Sei un artista con una carriera che dura da più di 40 anni, secondo te cosa è cambiato nel mondo della musica negli ultimi 10 anni?
Penso solo che sia molto più difficile essere un artista di registrazione in generale. Non girano più molti soldi e se non fosse per il fatto che amo creare musica non lo farei. Sono sicuro che la maggior parte dei musicisti / cantanti sarebbe d’accordo con me su questo.
“Undress Your Madness” è un album fantastico, lo adoro! Dopo molti anni produci ancora grandi suoni con le tue canzoni, come riesci a farlo?
Beh, non lo so! Come ho detto prima mi piace crearlo. Una bella canzone è una bella canzone ma sì, penso davvero che siamo stati molto coerenti negli ultimi dieci anni.
In quest’anno ci saranno novità sulla tua band Pretty Maids?
Non abbiamo niente in programma al momento. Direi che siamo un po’ in un limbo, immagino che le persone stiano lavorando a progetti individuali. Vediamo cosa succederà in futuro
Non credo che i Talent Show siano salutari per la musica, molte persone pensano che una Rock Band che ne esca avrà una lunga carriera, invece vediamo queste bande svanire. Cosa pensi al riguardo?
Permettimi di essere chiaro: odio i Talent Show e non li guardo mai. La musica non è una competizione.
Finisci questa intervista nel modo che preferisci e grazie mille per il tempo che ci hai dedicato. Da giovane appassionato della tua musica spero di vederti dal vivo il prima possibile. Ciao!
Spero solo che ai miei fan e sostenitori italiani piaccia il nuovo album e sono grato per l’amore e il supporto che ho avuto nell’ultimo anno e mezzo.