La zecca reale del Regno Unito Royal Mint, ha deciso di omaggiare i mitici THE WHO coniando la loro collezione di monete, le quali avranno un design che include alcuni dei loro simboli più celebri. Roger Daltrey co-fondatore e cantante della band, ha visitato la Royal Mint per partecipare personalmente alla produzione di una delle primissime monete, come riportato nel seguente video:
La collezione di monete dei THE WHO è visibile sul sito della Royal Mint.
La Royal Mint dichiara:
“La nostra collezione Music Legends dà risalto ai miti del passato e del presente musicale della Gran Bretagna. E’ una rarità che una band rimanga attiva per diverse generazioni, i THE WHO ci sono riusciti con i loro fantastici show, fanno parte della colonna sonora della nostra nazione da più di cinque decadi. Pete Townshend, Roger Daltrey, John ‘The Ox’ Entwistle e Keith Moon grazie al loro stile ineguagliabile sono andati oltre i generi, battuto record e strabiliato i fan di tutto il mondo”.
L’artista Henry Gray nel suo design delle monete ha incorporato dei noti simboli iconici dei loro show: La Union Jack, il logo del movimento mod e una chitarra Rickenbacker che si scontra con gli altoparlanti, che messi assieme compongono un tavolo da flipper, un ulteriore richiamo a “Tommy” la creazione più celebre dei THE WHO.
Il seguente video presenta la collezione richiamando il singolo “Pinball Wizard”: