I Periphery sono tra gli innovatori del Prog degli ultimi anni con apparizioni, con tanto di copertina dedicata, anche in magazines come Modern Drummer e Guitar World and Revolver. I Periphery tornano questa estate con un nuovo album intitolato “Periphery III: Select Difficulty“. Il rilascio avverrà tramite Century Media Records intorno al 22 Luglio 2016.
Il chitarrista Jake Bowen commenta:
“ ‘Periphery III: Select Difficulty’ è finalmente completato e siamo estremamente felici di mostrarlo a tutti. Per gli ultimi due anni abbiamo perfezionato il nostro processo di collaborazione come band e riteniamo che tutto si ulteriormente migliorato con il completamento di questo album. Abbiamo trascorso due mesi a scrivere canzoni che non sono solo rappresentative del suono Periphery, ma che ci riflettono come musicisti, e dimostrano che lavorando insieme ci siamo aiutati e stimolati ad esplorare nuovi terreni musicali e creativi.”
Adam “Nolly” Getgood ha supervisionato la produzione dell’album come ha fatto con “Juggernaut”. Nolly però, non sarà più un membro nei tour dei Periphery, che continuerà il suo lavoro di produzione nella sua nativa Gran Bretagna. Egli rimarrà comunque parte integrante, e membro, della band.
Ha spiegato Nolly:
“Suonare con i Periphery mi ha portato a vivere alcune delle esperienze più incredibili che avrei mai potuto immaginare, il fatto di incontrare persone straordinarie in tutto il mondo e di creare amicizie per la vita . Ed è stato veramente un onore esibirsi di fronte a ogni tipo di pubblico che ci ha visti suonare nel corso degli anni. Tuttavia la vita da tour non è un qualcosa che tutti possono permettersi di continuare a fare a tempo indeterminato, per me, è giunto il momento in cui voglio più stabilità e una vita più normale, magari creare nuovi progetti nel futuro, cosa che la vita da tour non ti consente di fare. Ed essere in grado di concentrarsi più sul lato “studio” della mia carriera musicale. Io, però, sono ancora un membro della band e contribuirò ai lavori futuri. Amo tutti i miei compagni di compagni come fratelli e io sono loro molto grato per l’incredibile supporto che mi hanno dato in questo mio enorme cambiamento di vita. “