Dopo l’annuncio del nuovo contratto dei PARADISE LOST, la Nuclear Blast Entertainment ha assoldato anche gli OPETH, con un nuovo album intitolato “Sorceress” in programma per fine anno.
L’annuncio è stato dato sulla pagina Facebook della band:
La Nuclear Blast Entertainment è molto lieta di annunciare nel proprio roster i leggendari svedesi OPETH. Da sempre una forza unica ed inarrestabile in un mare di anonimato, gli OPETH hanno riscritto le regole del genere ed hanno tracciato un percorso progressivo fatto di esplorazione per oltre 25 anni. Non conformandosi od esibendo alcun desiderio di essere limitati ad un solo genere, gli OPETH ci hanno da sempre meravigliato con classe ed innovazione. Dopo tutti questi anni, tutto e niente è cambiato, ancora una volta, con il loro prossimo album ‘Sorceress’.
”Siamo felici di confermarvi che abbiamo firmato un contratto con la Nuclear Blast Entertainment, e pubblicheremo il nostro dodicesimo album ‘Sorceress’ tramite la nostra compagnia Moderbolaget Records,” dichiara Mikael Åkerfeldt. ”La decisione è stata presa nella potentissima Porsche di Markus Staiger (boss della Nuclear Blast) a 150 miglia orarie, da qualche parte nel sud della Germania. Siamo felici di far parte del team NB e ci aspettiamo una collaborazione fruttuosa.”
Il proprietario della Nuclear Blast, Markus Staiger, continua: ”sono onorato che gli OPETH si siano uniti alla famiglia Nuclear Blast. Mikael Åkerfeldt ed i suoi compagni hanno dimostrato volta dopo volta che gli OPETH sono una band che non rilascia due album che suonano uguali. Non sai mai come suonerà la nuova musica! La Nuclear Blast li ha seguiti fin dagli inizi con ‘Orchid’, ad album fondamentali come ‘Still Life’, ‘Deliverance’, ‘Damnation’ e ‘Blackwater Park’, fino all’ultimo ‘Pale Communion’! Sono diventati alcuni degli artisti più stimolanti nella scena rock odierna. Non capita spesso di lavorare con musicisti del loro calibro e sono emozionato per avere una band così leader del proprio genere sull’etichetta. Il futuro degli OPETH e della Nuclear Blast sembra molto brillante.
Monte Conner, presidente della Nuclear Blast Entertainment, aggiunge: ”Gli OPETH sono una band che si è evoluta in continuazione ed è andata avanti in ogni fase della carriera. Sempre innovativi e pronti a mettersi alla prova come musicisti. Non hanno paura. Non vedo l’ora di sentire cosa hanno tirato fuori questa volta! È una bellissima sensazione trovarmi insieme ad una delle mie band preferite e non vedo l’ora che i miei colleghi qui alla Nuclear Blast ricoprano i loro ruoli nell’avventura della band. Voglio ringraziare Mikael Åkerfeldt per averci dato fiducia.”
Gli OPETH sono al momento in studio con Tom Dalgety per gli ultimi ritocchi a ‘Sorceress’. L’uscita dell’album è prevista per quest’autunno su Moderbolaget Records/Nuclear Blast Entertainment.
OPETH live:17.06. S Gothenburg – Ullevi Stadium (w/ IRON MAIDEN)
02.07. E Barcelona – Be Prog! My Friend
07.07. FIN Helsinki – Monsters Of Rock Festival
09.07. IS Neskaupstadur – Eistnaflug Festival
30.09. FIN Oulu – Qstock Festival
05.08. P Corroios – Vagos Open Air Festival
19.08. B Hasselt – Pukkelpop Festival
24.09. USA San Bernardino, CA – Ozzfest
01.10. USA New York, NY – Radio City Music Hall
04.10. CDN Montreal, QC – Metropolis (w/ THE SWORD)
05.10. CDN Toronto, ON – Massey Hall (w/ THE SWORD)
26.10. CDN Vancouver, BC – Orpheum (w/ THE SWORD)
05.11. S Stockholm – Annexet
06.11. N Oslo – Konserthus
07.11. DK Copenhagen – DR Koncerthuset, Koncertsalen
08.11. D Hamburg – Docks
10.11. A Vienna – Arena
11.11. D Stuttgart – LKA Longhorn
12.11. D Munich – Theaterfabrik
13.11. CH Zurich – Volkshaus
14.11. I Milan – Alcatraz
16.11. D Cologne – E-Werk
18.11. NL Tilburg – 013
19.11. UK London – SSE Arena Wembley
21.11. F Paris – Le Trianon
23.11. LUX Luxemburg – Den Atelier
24.11. D Berlin – Astra KulturhausMore info:
www.opeth.com
www.facebook.com/opeth
www.nuclearblast.de/opeth