Gene Simmons, bassista e fondatore dei KISS ha ancora una volta ha difeso la decisione della band di avere Tommy Thayer ed Eric Singer nelle vesti di “Catman” , di Peter Criss e di “Spaceman” di Ace Frehley e afferma che “ogni musicista è sostituibile“.
Parlando a Rolling Stone, Simmons ha dichiarato: “La cosa più triste di tutte è che siamo qui, cima del Monte Olimpo della musica e tutta questa roba ci ricade addosso, siamo felici, i fans sono entusiasti, e nessuno ha mai ha eretto un cartello con scritto “Dove sono Ace e Peter?”
“Ci sono musicisti che suonano in una band decidono di andarsene convinti che “Oh, non possono esistere senza di me“, ha continuato Gene. “Che tu sia negli AC / DC o nei Van Halen o in qualunque altra band(Kiss compresi), devono mettersi in testa che una band può esistere in realtà anche senza di te. Anche se sei il cantante dei Genesis non esistono frasi come ” Oh , non potranno mai farlo senza di me, Peter Gabriel”. Certo che si può, si può eccome… infatti, hanno preso un ragazzo, un certo Phil Collins senza alcuna personalità apparente, che non metteva su maschere o altro, cantava solo le canzoni, e farcevano riempire e saltare gli stadi. Cosa Peter Gabriel, nonostante tutte le sue grandi maschere e le cose sceniche, non ha mai avuto l’ opportunità di suonare in questo modo “.
E’ passato un decennio da quando Singer e Thayer sono entrati nei Kiss e hanno usato per la prima volta abiti e trucco di “Catman” e “Spaceman”. Gene dice che “a posteriori, è stata la decisione giusta. Ci sempre sarà il 5% o il 10% delle persone che si lamentano. ma in fans sono contenti.”
Paul Stanley ha dichiarato in un’intervista, che, forse era stato un errore cercare di introdurre nuovi personaggi nei Kiss, negli anni Ottanta c’è stata di breve durata dei Kiss, con il chitarrista Vinnie Vincent era The Ankh Warrior , e il compianto batterista Eric Carr era The Fox. Paul ha dichiarato:.. “Credo che siamo andati fuori strada quando abbiamo sostituito Peter e abbiamo deciso che ci serviva un nuovo personaggio, ma il problema con questo genere di cose era che ha la cosa era diventata interessante. Ci siamo circondati di una sorta di ‘falso’, nel senso che è diventato un circolo vizioso. Voglio dire, abbiamo avuto una volpe e un Guerriero egiziano e successivamente cosa avremo voluto ancora? Il Turtle Boy e il Fog Man? Quando abbiamo deciso di rifare la reunion con Ace e Peter per il tour, speravo sarebbe andare avanti così per sempre … in altre parole, ho sperato che tutti sarebbero tornati insieme, ognuno vedrebbe riconosciuto i propri e si sarebbe andati avanti e si sarebbe stati insieme per sempre. Ma a quando pare questo non doveva accadere. Allora ho pensato avevamo davvero costruito queste quattro immagini mentali sui KISS e che, forse, sarebbe stati possibile andare in qualsiasi parte del mondo e la gente sa che i Kiss sono questeimmagini/personaggi , indipendentemente dal fatto che sanno chi sono quelle persone in realtà. Quindi abbiamo deciso che questi personaggi sono le immagini che continueranno ad esserci anche quando io non ci sarò più”.
In un colloquio separato con Rolling Stone, Stanley ha dichiarato che una delle ragioni per i nuovi personaggi diei KISS non hanno funzionato è semplicemente perchè “la gente non comprava più i dischi perchè avevano perso la loro credibilità di band.” Ha poi aggiunto: “infatti da li abbiamo assistito ad un declino che è iniziato a poco a poco, ma che ci ha fatto cadere dal bordo della scogliera. Pensare di fare più notti in un’arena nei tour, quando invece, non eravamo in grado di vendere i biglietti per un teatro, è stata dura.”.
Altri articoli Su ACE :
Possibile Reunion dei Kiss clicca QUI
Recensione di “Origins Vol.1” clicca QUI