I finlandesi HIIDENHAUTA hanno rilasciato il video del singolo “Riidenlieko“, primo estratto dal loro terzo album, “Riivin“, in uscita il 18 settembre per Inverse Records.
Tuomas Keskimäki, cantante della band, commenta così il nuovo album:
Inizialmente l’idea era quella di fare un album che riprendesse come tematica gnomi e creature simili del folklore finlandese, e qualche altro soggetto meno conosciuto. Però, leggendo libri come “Myytillisiä tarinoita”, “Suomalainen piru” e “Olevaisen yöpuoli”, l’attenzione si è concentrata sul diavolo sempre nel folklore finlandese, e da lì è nata l’idea di un album concentrato su di esso. A primo impatto potrebbe sembrare scontato e già molto utilizzato come soggetto, ma il diavolo finlandese è versatile, può essere un guardiano morale, vendicativo, crudele, utile, goliardico, umano, visibile, invisibile e molto altro. Si tratta di una figura concreta e con molti aspetti che si possono analizzare, e le esperienze delle persone riguardanti il diavolo finlandese sono tremendamente realistiche. Va anche ricordato che questo diavolo non va assolutamente associato al diavolo del cristianesimo, e questi non vanno confusi tra di loro.
Le canzoni dell’album sono nate senza particolari sforzi, in modo naturale. Qualche idea è nata da quelle non usate nel disco precedente, e tutte le canzoni sono state completate tra l’estate e l’inverno del 2019. Quattro canzoni le ha composte il chitarrista Otto Hyvärinen, quattro il bassista Henri Hakala e una l’ho composta io, oltre ad aver scritto le melodie vocali per tutti i brani. Per la prima volta nella nostra carriera abbiamo percepito come se le canzoni fossero davvero al loro posto, non c’era nessun tipo di compromesso all’interno del disco. La direzione era comune a tutti e l’idea del risultato finale era chiara e forte.
Tracklist:
01. Riidenlieko
02. Lettorikko
03. Raate
04. Petäjä
05. Leväkkö
06. Halava
07. Yövilkka
08. Ahonoidanlukko
09. Harmio