HELLOWEEN: dalla reunion con Michael Kiske all’esclusione Roland Grapow

by Dario De Marco

In una recente intervista Michael Kiske, storico frontman degli Helloween ha spiegato le sue ragioni per quanto riguarda la reunion con i membri del gruppo in occasione del Pumpkins United World Tour che vedrà il cantante insieme al chitarrista Kai Hansen esibirsi insieme a Andi Deris, Michael Weikath, Markus Grosskopf, Sacha GerstnerDani Loble:

Beh, si tratta di una lunga storia; non è accaduto così, da un giorno all’altro. Tutto è iniziato quando qualcosa dentro di me, negli ultimi 3-4 anni è cambiata, senza che io me ne accorgessi. Credo che fosse lo Sweden Rock Festival del 2013… Weikath mi incontrò e la prima cosa che mi disse fu: ‘Cosa ho fatto di così tanto male a tal punto da non potermi perdonare?’ Questa è stata la prima frase che lui mi ha detto dopo tutti questi anni. Ho realizzato quindi che dentro di me lo avevo in qualche modo perdonato, e l’avevo già fatto da tanto tempo senza rendermene conto. Ecco come sono andate le cose. Tornando agli anni passati dopo aver lasciato gli Helloween posso dire che sono cresciuto, migliorato e anche i periodi difficili che ho attraversato mi hanno aiutato a maturare a livello umano e ora non sono più arrabbiato. A volte, quando racconto la mia esperienza, non è così scontato che tutti possano capire. Nonostante tutto ho realizzato che dimenticare tutto quello che era successo e riallacciare i rapporti non è stato poi così difficile, anzi… non solo, ho capito che era giusto fare quello che ho fatto e ne sono felice. Negli ultimi anni i ragazzi degli Helloween stavano mandando dei segnali molto chiari. In moltissime interviste hanno sempre dichiarato che avrebbero voluto fare una reunion e fare un tour insieme con Kai. Inizialmente ero un po’ confuso – non so perchè tra l’altro – ma era una buona cosa da fare. Questi segnali sono diventati evidenti quando, dopo un grande show con gli Unisonic in Spagna nel 2014, Kai mi ha detto: ‘Se non faremo più niente sotto il monicker Helloween siamo dei completi idioti’. Io gli ho risposto: ‘Sai Kai, io ci sto’. Kai si è dato veramente da fare perchè le cose riuscissero come si deve; ha giostrato tutto nei modi e nei tempi adeguati. É stato veramente in gamba.

Nel tour di reunion non farà parte l’ex chitarrista Roland Grapow, che secondo le dichiarazioni di Kiske, in base a ciò che gli è stato riferito pare che si sia rifiutato di farne parte, nonostante gli abbiano fatto la richiesta. Grapow però smentisce le parole di Kiske dichiarando quanto segue via Facebook:

Cari fan degli Helloween,
vi ringrazio per avermi chiesto nelle due settimane scorse perchè non prendo parte al reunion tour degli Helloween. Ad essere onesto, non mi è mai stato chiesto di partecipare. Sono nuovamente in buoni rapporti con i ragazzi (Weiki, Markus, Andi, Sascha e Daniel) e ci siamo incontrati parecchie volte negli ultimi 2-3 anni ma non abbiamo mai parlato di un tour di reunion. Sapevo di una possibile reunion da anni e mi erano giunte indiscrezioni e informazioni a riguardo ma nessuno mi ha chiamato o ha cercato di contattarmi a riguardo. Non me la sono presa per l’informazione sbagliata che ha dato Michael Kiske in una sua recente intervista, forse lui stesso è stato mal informato da qualcuno. Vi auguro un sacco di divertimento durante il tour di reunion con Kai e Michi e ora sapete perchè non partecipo.
Grazie a tutti.
Roland

Ricordiamo che in occasione del tour gli Helloween suoneranno il 18 Novembre all’Alcatraz di Milano.

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere