Con un post sulla loro pagina Facebook, i CHILDREN OF BODOM hanno parlato della fine della band, di ciò che ha portato a questa scelta, di ciò che succederà circa il nome della band e dei piani dei tre membri storici Henkka, Janne e Jaska:
“Cari fan,
Il 2019 sta finendo quindi è un buon momento per dare uno sguardo al passato prima di affrontare assieme il nuovo anno. Per noi il 2019 è stato movimentato, soprattutto per aver suonato l’ultimo concerto dei COB a dicembre.
Ci è stato chiesto molte volte cosa faremo ora e perché ci ritiriamo. Visto che questa decisione ha creato finti rumor e discussioni, vogliamo spiegare un’altra volta perché lo stiamo facendo.
Non ci sono discussioni dietro alla registrazione del nome della band e il suo uso. Abbiamo un accordo comune. Alexi Laiho ha venduto la sua quota della compagnia, quindi noi tre siamo i proprietari del marchio COB. Sebbene i piani per il futuro siano aperti, ciò che è certo è che non faremo nulla per mancare di rispetto al marchio e alla lunga carriera che abbiamo costruito assieme.
Inoltre vogliamo assolutamente chiarire il malinteso secondo il quale ci ritiriamo perché abbiamo delle famiglie o perché ne abbiamo voglia. La musica è il nostro lavoro e la nostra vita. Le nostre famiglie lo sanno, sono orgogliose di ciò che facciamo e ci sostengono. Dovrebbe essere scontato che noi, come persone, non ci ritiriamo.
Il successo porta alla responsabilità di prendere posizione anche su decisioni esterne alla musica. Queste decisioni sono state molto difficili per noi. Eravamo una band di cinque persone, ognuna con il suo ruolo, ma negli ultimi anni non riuscivamo più a condividere gli stessi punti di vista.
Il motivo per il quale scriviamo ciò non è il puntare il dito, ma per chiarire le cose. Siamo orgogliosi e sempre lo saremo di ciò che i COB hanno ottenuto assieme.
Buone vacanze e i migliori auguri per il 2020!
Henkka, Janne e Jaska”