AVENGED SEVENFOLD e TOOL: dischi di platino negli Stati Uniti

by Giacomo Cerutti

I dischi degli AVENGED SEVENFOLD “Nightmare” (2010) ed “Hail to the King” (2013) sono stati certificati dischi di platino negli Stati Uniti, vendendo più di 1 milione di copie.

Sempre negli Stati Uniti, i TOOL hanno ricevuto il 15 aprile scorso il triplo disco di platino per il debut album “Undertow” (1993) e per “Lateralus” (2001), mentre “10.000 Days” (2006) ha ottenuto addirittura il doppio disco di platino. L’ultimo disco “Fear Inoculum” ha invece ricevuto il disco d’oro lo scorso agosto per aver superato le 500.000 copie vendute.

La RIAA (Recording Industry Association of America) premia con un disco d’oro ogni 500.000 copie vendute, uno di platino per 1 milione di copie vendute e uno di diamante ogni 10 milioni. Ora grazie allo streaming il conteggio è molto cambiato: infatti sia la vendita di un album digitale sia del supporto fisico equivalgono ad un’unità ai fini della certificazione, equiparati a loro volta a 10 download delle tracce di un disco o 1.500 stream audio e/o video on demand del disco.

You may also like

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere