IRON MAIDEN – Senjutsu

È inutile girarci attorno, da quando è stato annunciato il nuovo disco degli Iron Maiden è diventato senza dubbio uno degli album più attessi dell’anno. Che si apprezzi o meno la svolta più “prog” avvenuta dal rientro di Bruce Dickinson nella band, che ci si lamenti o meno della produzione eccessivamente sporca e grezza (sì, anche “Senjutsu” ha questo problema), o dei pezzi a volte diluiti all’infinito, tutti prima o poi finiremo ad ascoltare il nuovo disco della Vergine di Ferro. “Senjutsu” è il titolo del diciasettesimo disco della band capitanata da Steve Harris e, come il precedente “The Book Of Souls” è un doppio album. Anche a livello di artwork si notano delle somiglianze con il suo predecessore, infatti entrambi i dischi vedono una copertina spoglia con solamente Eddie, qui in versione samurai, su sfondo nero, inoltre anche in questo caso il disco è disponibile come vero e proprio libro con relativa custodia. Musicalmente parlando i Nostri seguono la scia di “The Book Of Souls” con pezzi elaborati e dal minutaggio elevato, che strizzano l’occhio al lato prog della band. I ritmi su “Senjutsu” però si abbassano in quanto quasi tutti i brani si sorreggono su rocciosi mid-tempo, le accellerate sono limitate a “Stratego” e “Days Of Future Past“. L’album si apre in modo atipico con la titletrack che è un ibrido tra un intro stile “Satellite 15” e un vero e proprio brano. A un primo ascolto lascia abbastanza freddi e perplessi, il pezzo infatti si sorregge sulla batteria di Nicko e la voce di Bruce, il resto è solo da contorno. L’impressione è che il pezzo non esploda mai, però con il passare degli ascolti cresce anche se resta uno delle canzoni meno riuscite dell’album. Come già menzionato “Stratego” e “Days Of Future Past” ci riportano i Maiden più diretti e old school, quest’ultima vede anche la voce di Bruce sdoppiata per il ritornello, una scelta inedita e azzeccata. Altro brano interessante nella prima parte è “The Time Machine“, che parte lentamente mettendo al centro della scena Bruce Dickinson per poi esplodere e diventare una canzone che non avrebbe sfigurato in “Brave New World”.  Il secondo disco si apre con “Darkest Hour”, una ballad dalle tinte cupe che però fa fatica a decollare e non convince totalmente. In chiusura si trovano i tre pezzi con il minutaggio più elevato, “Death Of The Celts“, “The Parchment” e “Hell On Earth“. La prima ricorda le atmosfere di “The Clansman” e mette al centro della scena la parte strumentale, in questo pezzo infatti Dickinson si trova solamente a inizio e fine brano. “Death Of The Celts” è anche uno dei pezzi migliori dell’intero lotto. “The Parchment” invece non convince totalmente e risulta troppo diluita e a lungo andare annoia. “Hell on Earth” invece parte in sordina per poi esplodere e diventare una canzone dalle tinte epiche dove gli Iron Maiden raggiungono il perfetto equilibrio tra voce e parte strumentale.

A conti fatti “Senjutsu” è un misto dei Maiden da “Brave New World” in poi, è un lavoro che va ascoltato con attenzione per essere apprezzato in quanto risulta meno immediato di “The Book Of Souls”, tuttavia non risulta pesante o noioso da ascoltare nonostante la band perda lucidità in certi frangenti. Vera croce del disco resta la produzione che a volte non permette di distinguere il lavoro delle tre chitarre o va a impastare la voce di Bruce. La band con “Senjutsu” ha comunque scelto di provare nuove formule, come le voci sdoppiate o l’uso di tastiere. Quest’ultime da “Somewhere In Time” e “Seventh Son Of A Seventh Son” sono state usate, ma su “Senjutsu” hanno maggiore rilievo, basti pensare alla titletrack, “The Time Machine” o “Hell On Earth“. “Senjutsu” non è al livello di “The Book Of Souls”, ma è comunque un ottimo disco che farà felici i fan che hanno accettato e apprezzato il cambio di sonorità avvenuto con l’inizio del nuovo secolo, mentre tutti coloro che stanno ancora aspettando il nuovo “The Number Of The Beast” rimarranno delusi. “Senjutsu” è un disco maturo e introspettivo da parte di una delle più grandi band metal di tutti i tempi, che con gli ultimi lavori sembra aver ritrovato lo smalto di un tempo. Ora non resta che aspettare di assistere a un concerto degli Iron Maiden dove sicuramente i nuovi brani strapperanno comunque un sorriso anche ai fan più nostalgici.

Tracklist:

1. Senjutsu
2. Stratego
3. The Writing On The Wall
4. Lost In A Lost World
5. Days Of Future Past
6. The Time Machine
7. Darkest Hour
8. Death Of The Celts
9. The Parchment
10. Hell On Earth

Donation for Author

Buy author a coffee

Related posts

LACUNA COIL – Black Anima

CARCASS – Torn Arteries

NIFROST – Orkja

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Continua a Leggere