Disastrosa perfomance di ABBATH, l’ex-frontman degli IMMORTAL e una delle figure più importanti della storia del black metal, in Argentina, precisamente a Buenos Aires.
Stando a quanto descritto dal sito metal argentino El Culto, il locale ha aperto con oltre due di ritardo, obbligando così le band in apertura, DESCERNADO e MEDIUM, a suonare una scaletta ridotta.
Quando è arrivato il momento della band headliner, Abbath si è presentato sul palco visibilmente ubriaco ed in compagnia solamente della bassista Mia Wallace e del batterista Ukri “Uge” Suvilehto. Indiscrezioni riferiscono che l’assenza del chitarrista Ole André Farstad sarebbe dovuta ad un litigio con il leader, che ha portato il musicista a rimanere in albergo.
Secondo quanto riferito, Abbath ha provato ad aprire il concerto con “Count The Dead” almeno due volte in modo fallimentare. Successivamente il frontman ha fatto cadere la chitarra per terra nel giro di pochi secondi per poi lanciarsi tra la folla.
Hanno quindi provato a eseguire una “versione molto scarna” della canzone “Tyrants” degli Immortal, ma Abbath è sceso dal palco ed è andato nel backstage, dal quale non è più uscito.
La rabbia dei fan ha rapidamente inondato i social media, con molti di loro che chiedevano il rimborso dei loro biglietti.
Poco fa la band ha annunciato l’annullamento delle restanti date sudamericane:
“Ci spiace molto comunicare la cancellazione delle rimanenti date del tour in Sud America. A causa di problemi di salute che necessitano cure, non possiamo completare gli ultimi show in Argentina e Brasile. Ci scusiamo con tutti i fan che avrebbero voluto vederci, coi promoter e con la Matrix Entertainment che ha lavorato duramente per organizzare questo tour. Speriamo di poter tornare un giorno.
Abbath”
In Italia è prevista una data di Abbath al Campus Music Industry di Parma, Venerdì 7 febbraio 2020.